ECCELLENZA – I viola cadono per 2-0 in un Polisportivo da tutto esaurito. Decisive le reti nella ripresa di Strupsceki e Buonavoglia.

CIVITANOVESE – MONTEFANO: 2-0

CIVITANOVESE: Testa; Franco (92′ Cosignani), Passalacqua, De Vito, Pasqualini; Domizi, Visciano; Buonavoglia (90′ Bagnolo), Becker (80′ Ruggeri), Strupsceki (72′ Brunet); Spagna (90′ Ercoli).
A disp: Cannella, Candia, Giordani, Verini.
All: Sante Alfonsi

MONTEFANO: David; Calamita, Pjetri (75′ Papa), Monaco, De Luca G. (80′ Stampella); Di Matteo, Alla, Sindic; Palmucci (60′ Orlietti); Bonacci (80′ De Luca E.), Dell’Aquila (46′ Latini).
A disp: Bentivogli, Cingolani, Toro, Guzzini.
All: Nico Mariani

Arbitro: Palmisano di Saronno (Persichini e Caporaletti di Macerata)

Reti: 69′ Strupsceki, 84′ Buonavoglia

Ammoniti: Franco, Passalacqua

Recupero: 3’+8′

CIVITANOVA 14/04/2024 – Il Montefano resiste poco più di un’ora, ma al Polisportivo di Civitanova deve arrendersi 2-0 di fronte alla Civitanovese. Una sconfitta dolorosa per i viola che oltre ai tre punti devono cedere ai rossoblù anche la vetta della classifica. Una gara particolare, dove la forza dei padroni di casa è riuscita a mettere alle corde una macchina quasi perfetta architettata da Mariani, eppure il Montefano stesso ha avuto almeno due nitide occasioni per mettere il muso avanti. Il calcio è spietato, in queste partite se non sei cinico, prima o poi la paghi.

Cronaca 1° tempo

Avvio equilibrato e combattuto, la posta in palio è elevata e nessuno è disposto a mostrare il fianco. Ne va a scapito anche un po’ dello spettacolo, anche se sugli spalti non manca né da una parte e né soprattutto dall’altra. Grande risposta del popolo montefanese che ha raggiunto in massa il Polisportivo per sostenere i propri beniamini. Bisogna arrivare quasi a ridosso della mezz’ora per vedere il primo tiro verso la porta, è di marca Civitanovese con Strupsceki che si accentra e manda alto un tiro dal limite. I rossoblù si fanno vivi ancora al 34’ con Domizi che di testa mette alto su cross di Visciano.

Il Montefano prova a rendersi pericoloso con un corner al 39’, ma la muraglia civitanovese stoppa il tiro a Di Matteo. I padroni di casa alzano la pressione sul finire di tempo. Al 41′ Visciano carica il mancino da fuori, alto. Poi al 43′ Spagna crossa in area per Becker che colpisce al volo col piatto mandando di un niente a lato. Infine nel recupero Spagna dal fondo scarica per Franco che fa partire il bolide diretto in porta ma trova Monaco in traiettoria ad alzare in angolo. Al riposo senza reti.

Cronaca 2° tempo

Al rientro in campo è il Montefano ad avere la prima vera grance chance per portarsi in vantaggio: Bonacci viene lanciato a tu per tu con Testa ma quest’ultimo riesce a vincere la guerra psicologica e neutralizzare il tentativo dell’attaccante viola. Scampato il pericolo, si sveglia la Civitanovese e il Montefano inizia a pagarne le conseguenze. Prima al 11′ Becker si coordina da fuori, la sua conclusione gira ma alta sulla traversa. Poi al 14’ Spagna stampa la palla sulla traversa su incursione dei suoi dalla sinistra e nella stessa azione David è chiamato al miracolo sul tiro a giro di Buonavoglia. Il Montefano ci riprova in contropiede al 23′ con Di Matteo che conduce palla fino al limite per liberare il mancino che svanisce alto sulla porta di Testa.

Due minuti dopo al 25′ si sblocca il match. Da palla inattiva i rossoblù colpiscono con Strupsceki che in area gira di testa e spedisce il pallone all’angolino basso in fondo al sacco per l’1-0. Montefano costretto a inseguire e allora Mariani si affida anche ai cambi, rimpinguando il proprio arsenale offensivo con Papa e Stampella. E’ un Montefano a trazione anteriore che cerca di organizzare l’offensiva alla ricerca del pari. La Civitanovese è scaltra e subito dopo ne approfitta. Al 39′ Brunet, corre lungo la fascia, entra in area e mette al centro per Buonavoglia che stoppa e manda la palla in buca d’angolo per il 2-0 definitivo. Partita virtualmente chiusa.

La Civitanovese resta la bestia nera del Montefano in questa stagione, ma con 180′ al termine della regular season la lotta ancora non è finita. I viola restano con i loro 51 punti in classifica (vedi) ora raggiunti a pari merito dal Chiesanuova.

Leccate le ferite, il Montefano tornerà al lavoro da martedì per preparare un’altra battaglia contro un’agguerrita Azzurra Colli in cerca di punti salvezza. E’ il momento di unirsi e tirare fuori il massimo in questo finale. La squadra ha dimostrato che ha i mezzi per farlo e tutto il paese è a sostegno, come dimostrato anche ieri.

Avanti viola!

(Uff. Stampa SSD Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.