ECCELLENZA – Ancora decisivo Dell’Aquila con una doppietta, Papa chiude i conti

MONTEFANO-CHIESANUOVA: 3-1

MONTEFANO: David; Morazzini, Postacchini (59′ Orlietti), Monaco, De Luca G. (87′ De Luca E.); Sindic, Alla, Di Matteo; Palmucci (67′ Pjetri); Bonacci (84′ Stampella ), Dell’Aquila (65′ Papa).
A disp: Monina, Calamita, Toro, Guzzini.
All: Mariani

CHIESANUOVA: Fatone (74′ Carnevali G.); Molinari (74′ Ciottilli), Monteneri, Canavessio, Iommi; Badiali (79′ Carnevali F.), Tanoni (67′ Trabelsi), Crescenzi; Bonifazi; Sbarbati, Defendi (9′ Pasqui A.).
A disp: Bruffa, Pasqui L., Dutto, Corvaro.
All: Mobili.

Arbitro: Pasqualini di Macerata (Silvestri di Ascoli e Baldoni di Ancona)

Reti: 37′ Pasqui A., 44′ e 49′ Dell’Aquila, 78′ Papa
Ammoniti: Postacchini, Tanoni, Bonacci, Sindic, Pjetri

Angoli: 3-3
Recupero: 3′ + 6′

MONTEFANO 25/02/2024 – Il Montefano risponde presente, vince il derby e rimane in scia della Civitanovese. I viola trascinati in un Dell’Immacolata da tutto esaurito ribaltano e battono 3-1 il Chiesanuova con una prova autorevole in crescendo. Mattatore assoluto Manuel Dell’Aquila autore della seconda doppietta consecutiva a rispondere alla rete del vantaggio biancorosso di Pasqui. Nella ripresa chiude la gara Papa, entrato proprio al posto di Dell’Aquila e permette ai suoi di restare in scia della capolista.

Cronaca 1° tempo

La cronaca del match, inizialmente scarna, si arricchisce col passare dei minuti. Tanto studio nella prima mezz’ora di gioco. Entrambe le squadre hanno tanto da perdere, ma in caso di vittoria la gioia sarebbe doppia. La gara infatti resta bloccata a lungo, un primo guizzo è di marca biancorossa con Sbarbati al 21′ che testa l’attenzione di David con una conclusione, ma è tutto fermo. Giudicato falloso il modo in cui l’attaccante del Chiesanuova si è liberato della propria marcatura. La prima vera occasione è per il Montefano al 26′. Fa tutto Sindic sulla destra, arriva sul fondo, serve a rimorchio Dell’Aquila ma la sua conclusione è salvata sulla linea da Canavessio. Dal corner seguente, Monaco impatta tutto solo in area e Fatone compie un miracolo affidandosi ai suoi riflessi.

Qualche ingranaggio sembra essersi sbloccato in campo e ne risente anche il risultato. Il Chiesanuova al 37′ si porta in vantaggio: il neo entrato Pasqui calcia un diagonale preciso in area che si insacca in rete sul palo lontano. Al 40′ Chiesanuova ancora pericoloso da fuori, Bonifazi serve Badiali che si accentra, prende la mira e calcia ma il pallone è out. Prima di rientrare negli spogliatoi il Montefano riporta la gara in parità. Succede tutto al 44′: Sindic s’incarica di una punizione dal limite che Fatone devia in angolo, poi dalla bandierina ancora il numero 8 scodella al centro un pallone che Dell’Aquila raccoglie e gonfia la rete con un’incornata vincente. Maxi recupero a tempo scaduto per un malore sugli spalti con la gara rimasta ferma qualche minuto.

Cronaca 2° tempo

Al rientro in campo il copione non cambia. Il Montefano riparte dove aveva lasciato e al 49′ si porta in vantaggio: tiro da fuori di Morazzini, Fatone non trattiene e sulla ribattuta si fionda Dell’Aquila che non perdona e infila la palla nel sacco per il 2-1 viola. Il Chiesanuova prova a reagire, è Sbarbati cerca di prendersi sulle spalle la squadra e al 62′ sale in cattedra con una conclusione che non trova lo specchio della porta. Bonacci al 73′ ha la chance del tris, duella con Fatone che non esce al meglio ma quanto basta per scoordinare l’attaccante viola che a porta vuota non insacca. La benzina del Chiesanuova sembra venuta meno e il gol del vantaggio ha galvanizzato il Montefano che ancora una volta va vicino al tris al 77′, sempre pericoloso da calcio d’angolo con il solito Monaco che colpisce ma non trova la porta.

La voglia di chiuderla è tanta, ci riesce un minuto dopo la formazione di Mariani con Papa che partecipa alla festa viola: pasticcio difensivo, anche Carnevali esce ma non trova la sfera, Papa invece raccoglie e a porta vuota non sbaglia il gol che chiude la partita. Nel finale il forcing Chiesanuova per rientrare in partita non trova l’esito sperato: troppo morbido il tiro da fuori di Pasqui all’86’, David si accartoccia e blocca. Al 93′ in pieno recupero va vicino all’eurogol Morazzini da lontanissimo, il terzino raccoglie la respinta della barriera, la palla non si abbassa in tempo e termina fuori per una questione di centimetri. Il triplice fischio consegna i tre punti al Montefano che si aggiudica lo scontro diretto.

I viola centrano il 4° successo consecutivo e si portano a 41 punti il classifica (vedi) sempre -2 dalla capolista Civitanovese che comanda con 43 punti. Ora per i ragazzi c’è all’orizzonte un altro test super impegnativo sul campo dell’Osimana per continuare a fare punti in questo finale di campionato.

Avanti viola!

(Uff. Stampa SSD Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.