ECCELLENZA – Decisiva una doppietta di Dell’Aquila nella vittoria esterna del Montefano a Jesi

JESI – MONTEFANO: 0-2

JESI: Cantarini; Grillo, Lucarini, Capomaggio T., Giovannini (88’ Capomaggio P.); Ciavarella (67’ Dentice), Zagaglia, Zandri, Marcucci (67’ Giunti); Nazzarelli (63’ Cordella), Trudo (84’ Kouentchi).
A disp: Natalini, Brega, Bugatti, Chacana.
All.: Strappini

MONTEFANO: David; Monaco, Pjetri (73’ Orlietti), Postacchini; Calamita, Sindic, Alla, Palmucci (61’ Di Matteo), De Luca G. (78’ De Luca E.); Papa (61’ Bonacci), Dell’Aquila (87’ Guzzini).
A disp: Monina, Morazzini, Camilloni, Stampella.
All.: Mariani

Arbitro: Atanasov di Verona (Serenellini di Ancona e Giacomucci di Pesaro)

Reti: 66’ e 76’ (rig.) Dell’Aquila

Ammoniti: Pjetri, Capomaggio T., De Luca G., Trudo, Bonacci, Di Matteo, Zagaglia
Espulsi: 70’ Grillo (doppia ammonizione)

Corner: 4-3
Recupero: 2’+6’

JESI 18/02/2024 – Spiega le ali e spicca il volo al secondo posto il Montefano grazie a una doppietta dell’evergreen Manuel Dell’Aquila che con gli artigli afferra e strappa al Carotti di Jesi tre punti importanti per la classifica. I viola firmano l’impresa nei secondi quarantacinque minuti di gara, un uno-due micidiale in dieci minuti che tramortisce una Jesina incapace di reagire nel finale, rimasta anche con un uomo in meno per l’espulsione di Grillo al 70’. Grande prova di carattere e solidità per la compagine viola che trova anche il secondo successo consecutivo in trasferta (il terzo totale nella striscia) dopo il blitz di Tolentino.

Cronaca 1° tempo

Si gioca al Carotti, ma i primi 15′ di gara sono tutti di marca viola. Dopo appena 4′ azione corale dalla destra sull’asse Dell’Aquila-Calamita finalizzata da De Luca che arriva in corsa e calcia di prima a botta sicura col destro ma trova un leoncello sulla sua strada che salva i suoi. La buona partenza del Montefano prosegue sfruttando i corner con le conclusioni prima col mancino di Sindic e poi con la testa di Pjetri. Due buone iniziative, manca la mira. Così come a Papa che, servito da Dell’Aquila, spara alto il diagonale. Dopo un inizio a tutta, ecco che esce e prova a pungere anche la Jesina al 24’ con una punizione dal limite dell’area, precisamente dallo spigolo sinistro. Giovannini calcia diretta in porta provando a sorprendere David sul suo palo, ma il portiere viola si fa trovare pronto. Trema la difesa del Montefano al 41’ quando la Jesina va a un passo dal gol: corner, Grillo colpisce in piena area, i leoncelli sembrano gridare già al gol ma Sindic sulla linea strozza l’urlo di gioia biancorosso e toglie le castagne dal fuoco a un Montefano che poi colpisce a freddo nella ripresa.

Cronaca 2° tempo

Passano 21′ quando arriva la rete dell’uno a zero: De Luca arriva sul fondo e apparecchia comodamente un cross per Dell’Aquila di gran mestiere gira di testa in rete. Tutt’altro che soddisfatto, il numero 9 viola si regala la doppietta personale dagli undici metri: botta forte e Cantarini battuto. Nell’occasione rigore conquistato da Di Matteo con una serpentina in area avversaria. Nel mezzo l’espulsione di Grillo per doppia ammonizione che pesa nell’economia della partita dei locali affievolendo le chances di rimonta col Montefano avanti 0-2 al Carotti. L’ultimo quarto serve solo ai viola per gestire con maestria e portare a casa una vittoria pesantissima. Il Montefano di fatto con concede più nulla e può esultare al triplice fischio.

Il Montefano sbanca 0-2 il Carotti di Jesi e vola a -2 dalla capolista Civitanovese con i suoi 38 punti in classifica (vedi). Ora subito testa, cuore e gambe al prossimo match. Quando il Montefano tornerà a giocare al Comunale Dell’Immacolata per il derby con il Chiesanuova della 23° giornata.

Avanti viola!

(Uff. Stampa SSD Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.