ECCELLENZA – I viola sbancano di misura il Della Vittoria di Tolentino con un gol di Postacchini

TOLENTINO-MONTEFANO: 0-1

TOLENTINO: Orsini; Tomassetti, Sosa Ugolini, Di Lallo; Salvucci, Santoro, Nasic, Balbo (60’ Moscati); Borrelli, Cancelli (38’ Garcia); Cardinali.
A disp: Bucosse, Orazi, Di Biagio, Giuggioloni, Valentini, Gabrielli, Pottetti.
All.: Possanzini

MONTEFANO: David; Monaco, Pjetri, Postacchini; Morazzini (79’ Calamita), Sindic, Alla, Di Matteo (83’ Stampella), De Luca G. (52’ De Luca E.); Bonacci (61’ Papa), Dell’Aquila (67’ Guzzini).
A disp: Bentivogli, Orlietti, Cingolani, Camilloni.
All.: Mariani

Arbitro: Gambin di Udine (Silenzi di San Benedetto e Baldisserri di Pesaro)

Reti: 41’ Postacchini

Ammoniti: Nasic, Cardinali, Monaco, Pjetri, David, Postacchini, Santoro
Espulsi: Possanzini (all.) al 48’

Corner: 5-4
Recupero: 6‘+5’

TOLENTINO 11/02/2024 – Un Montefano cinico e spietato porta via l’intera posta in palio da Tolentino. Nella 21° giornata di Eccellenza i viola sono riusciti a imporsi in casa dei cremisi con una prestazione fatta di attenzione, applicazione tattica e tanto cuore. A decidere una rete di Postacchini sul tramonto del primo tempo. Dopo di che i viola non hanno concesso praticamente nulla a un Tolentino arrembante che ha attaccato a testa bassa per tutta la partita. I viola alla fine in maniera camaleontica oggi hanno messo l’elmetto a badato più al pratico, portando dalla propria 3 punti pesantissimi nell’ennesimo scontro diretto della stagione.

Cronaca 1° tempo

I padroni di casa cremisi prendono da subito il pallino del gioco in mano, con ampi fraseggi a cercare varchi nelle maglie viola. Il Montefano tuttavia crea la prima iniziativa al 13′ quando da sviluppi di corner manda al tiro Di Matteo dal limite. La conclusione del 2004 è però alta sulla porta. Risponde subito il Tolentino con una bella iniziativa di Nasic che dallo spigolo destro si incunea in area e calcia forte sul primo palo trovando David attento. Ancora emozioni nel primo quarto d’ora quando De Luca G. con un’accelerata repentina e improvvisa da sinistra irrompe in area avversaria, superando un paio di giocatori, e incrocia il mancino che trova la pronta respinta con i piedi di Orsini.

Il match scivola via equilibrato senza però poi decollare come avevano fatto presagire i primi minuti. Il Tolentino prova a creare, il Montefano non glielo concede. I padroni di casa hanno però una ghiotta chance al 37′ quando Borrelli riparte centralmente e serve sulla sua destra la corrente Salvucci che trova solo l’esterno della rete, da ottima posizione in area viola. Ecco allora il gol partita al 41′. Dagli sviluppi di una punizione laterale Postacchini risolve col mancino in piena area mandando la sfera sulla parte interna del palo e quindi in fondo al sacco. Prima di rientrare negli spogliatoi c’è tempo anche per una punizione dalla trequarti di Sindic che impegna Orsini in angolo.

Cronaca 2° tempo

Nella ripresa sarà un monologo dei cremisi che cercano subito di pungere al 1′ con il tiro al volo di Cardinali che si spegne alto. Il Montefano è compatto e concentrato a difendere un vantaggio prezioso. Gli uomini di Mariani non lasciano spazi ai padroni di casa che non trovano le giocate giuste per scardinare la retroguardia viola. Passano i minuti e il Tolentino prende sempre più campo, costringendo il Montefano tutto nella propria metà. Ma i viola non si scompongono e non vanno particolarmente in affanno, limitandosi a contenere i tentativi avversari con attenzione e determinazione.

Il Tolentino riesce a concludere solo nel finale quando al 42′ Borrelli da sinistra crossa sulla testa di Moscati che colpisce centrale tra le braccia di David. Poi al 3′ di recupero lo stesso 10 di casa con un calcio di punizione dal limite dell’area chiama David al volo sotto il 7 per salvare alla grande la porta del Montefano. I viola non rischiano più niente fino ai 5′ di recupero e riescono a centrare un successo fondamentale nel proseguo del campionato.

Il Montefano sale a 35 punti in classifica (vedi) issandosi al 3° posto solitario alle spalle di K-Sport Montecchio Gallo (-1) e Civitanovese (-4). I ragazzi con questa seconda vittoria consecutiva, dopo quella col Castelfidardo, ora andranno a lavorare al meglio per preparare la delicata trasferta di Jesi contro i leoncelli in cerca di riscatto.

Forza viola!

(Uff. Stampa SSD Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.