ECCELLENZA – I viola si aggiudicano il derby maceratese col Chiesanuova. Decisiva la doppietta del centrocampista serbo che ribalta il vantaggio ospite di Mongiello

MONTEFANO-CHIESANUOVA: 2-1

MONTEFANO: Rocchi; Morazzini, Moschetta, Monaco, Postacchini; Sindic (89’ Camilloni F.), Alla (61’ Guzzini), Candidi (68’ De Luca G.); Palmucci; Latini, Stampella (68’ Dell’Aquila).
A disp: Bentivogli, Meschini, Boccanera, Bonacci, De Marco.
All: Mariani

CHIESANUOVA: Zoldi; Canavessio, Monteneri, Lapi; Farroni, Cicconetti (76’ Rapaccini), De Cesare, Giri (29’ Corvaro, 87’ Rotondo), Iommi; Mongiello, Tittarelli (78’ Pasqui).
A disp: Fraticelli, Molinari, Salvucci, Morettini, Carboni.
All: Giacometti

Arbitro: Gorreja di Ancona (Ielo e Giacomucci di Pesaro)

Reti: 32’ Mongiello, 54’ Sindic, 85’ Sindic

Ammoniti: Sindic, Alla, De Luca G.; Corvaro, Mongiello

Angoli: 2-5
Recupero: 2’+6’

MONTEFANO 08/01/2023 – Vince con merito il Montefano il derby maceratese col Chiesanuova. Nella prima sfida dell’anno i viola proseguono da dove avevano lasciato, ovvero da una vittoria arrivata dopo una bella prestazione corale. Eppure era passato in vantaggio il Chiesanuova con un gran gol di capitan Mongiello, un lampo improvviso a spezzare un iniziale pressione offensiva del Montefano. Nella ripresa i ragazzi di Mariani hanno avuto la forza e il coraggio di ribaltarla, sfruttando due autentici gioielli di Sindic. Nel complesso una sfida dove i viola si sono fatti preferire nel gioco e nel palleggio, senza però riuscire a capitalizzare la mole costruita. Gli ospiti, dopo il vantaggio, si sono difesi ordinatamente e col baricentro basso per chiudere spazi utili ai viola. Alla fine la contesa è stata risolta da due giocate balistiche di pregevole fattura che sono anche i primi gol col Montefano per Sindic.

Cronaca 1° tempo

Il primo brivido è la punizione di Cicconetti al 5’. Tiro angolato e deviato in angolo. Poi al 8’ contatto in area ospite tra Canavessio e Latini. Possibile spinta del difendente ma l’arbitro lascia proseguire tra le proteste dei giocatori di casa. Al 27’ la punizione laterale di Sindic viene salvata in qualche modo dalla difesa poi sul capovolgimento di fronte Tittarelli si trova a tu per tu con Rocchi ma si fa ipnotizzare e calcia addosso al n°1 viola. Poco dopo la mezzora da un’azione confusa al limite dell’area ospite la sfera arriva sui piedi di Stampella che carica il destro trovando Zoldi in parata sul primo palo.

Un minuto dopo il vantaggio del Chiesanuova. Mongiello riceve al limite e lascia partire un tiro di punta violento che si insacca imparabilmente a fil di palo. Poco dopo, al 35’, il Montefano prova a reagire con un cost-to-cost di Morazzini che la scodella dentro con la difesa che si salva in qualche modo prima del tap-in dei viola. Al 37’ invece ci prova Alla da punizione diretta. Battuta rasoterra che si spegne sul fondo. Quasi allo scadere del tempo è la volta di Palmucci che carica il mancino ma finisce a lato. Fa lo stesso Mongiello che all’improvviso libera un gran destro, ma non becca lo specchio.

Cronaca 2° tempo

La ripresa si apre subito con una discesa di Latini che mette al centro per Stampella che colpisce ma Zoldi si salva. Al 9’ il meritato pari con un autentico eurogol. Sindic lascia partire un mancino violentissimo da 35/40 m che piega le mani a Zoldi e si insacca sotto la traversa. Gol di pregevole fattura che da la scossa ai viola. Al quarto d’ora colpisce Monaco sul secondo palo da battuta di punizione, solo esterno della rete. A metà tempo invece spinge ancora il Montefano con una doppia occasione per Latini. Prima di testa e poi di piede chiama Zoldi alla doppia parata. Un minuto dopo però occasionissima per il Chiesanuova. Da una rimessa lunga in area svetta di testa Tittarelli che manda alto di pochissimo.

La squadra ospite cerca di giocare di rimessa difendendo nella propria metà mentre il Montefano cerca varchi per far male. E se non ci sono ci pensa di nuovo Sindic a sbrogliarla. Al 40’ punizione ideale per un mancino come il suo. Tiro preciso e potente sotto il sette che fa esplodere il Comunale Dell’Immacolata. Nel finale allora il Chiesanuova si getta inevitabilmente in avanti in massa e crea l’occasione più pericolosa al 47’ quando Pasqui da sotto porta non riesce a colpire in maniera pulita in fondo al sacco. E’ l’ultimo episodio di una partita intensissima e combattuta.

Il Montefano apre così il 2023 nel migliore dei modi, dando seguito di risultati e prestazioni dopo la pausa invernale. I viola conquistano il loro 29° punto in classifica (vedi) issandosi al 2° posto momentaneo a -2 dalla vetta. L’imperativo è quello di mantenere i piedi per terra e continuare a lavorare con umiltà, che è stata la ricetta dei viola per arrivare sin qui. Il campionato è ancora lunghissimo e la squadra è consapevole che soltanto così potrà togliersi grosse soddisfazioni.

Avanti ragazzi!

(Luca Baiocco)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.