ECCELLENZA – Finisce in parità tra Atletico Ascoli e Montefano al termine di una gara rocambolesca e dalle mille emozioni. Ottimo punto esterno per la truppa di Menghini al Ciarrocchi di Porto D’Ascoli

ATLETICO ASCOLI – MONTEFANO: 1-1

ATLETICO ASCOLI: David; Cicconi (72′ Traini), Lanza, Natalini, Felicetti (42′ Mattei); Capponi, Mariani Gibellieri, Vechiarello; Mariani, Galli (72′ Ambanelli), Giovannini.
A disp: Albertini, Cinaglia, Giampieri, Marini, Nunez, Carillo
Allenatore: Giandomenico

MONTEFANO: Rocchi; Galassi, Orlietti, Monaco, De Luca G.; Guzzini (46′ De Luca E.), Alla (62′ Bonacci), Palmucci (89′ Zannini); Kerjota, Dell’Aquila, Latini (84′ Camilloni M.).
A disp: Bentivogli, Cionchetti, Gigli, F. Camilloni, Storani.
Allenatore: Menghini

ARBITRO: Calvara di Trento (Eleuteri di Fermo e Sannucci di Macerata)

RETI: 4′ Mariani, 83′ Dell’Aquila (rig.)

AMMONITI: Cicconi, David, Mattei, Mariani Gibellieri, Natalini, Vechiarello; Rocchi, Orlietti, Guzzini, Dell’Aquila
ESPULSI: Mariani, Capponi; Bonacci, Orlietti

PORTO D’ASCOLI 12/12/2021 – Al termine di una partita intensissima Atletico Ascoli e Montefano devono dividere la posta in palio. Una gara combattuta dall’inizio alla fine, dove le due formazioni non si sono risparmiate e hanno chiuso entrambe in 9 uomini. Partita equilibrata nella prima frazione dove i padroni di casa hanno trovato il gol, ma il Montefano si è fatto gradire per gioco e occasioni. Nella ripresa succede di tutto e tra un’espulsione e l’altra i viola la acciuffano con un penalty trasformato da Dell’Aquila.

Cronaca 1° tempo

L’Atletico Ascoli passa subito in vantaggio. Dopo pochi minuti Vechiarello lancia sul filo del fuorigioco Mariani che taglia verso la porta e supera Rocchi in uscita. Prova lo stesso copione la squadra di Giandomenico dieci minuti dopo. Questa volta è Giovannini a trovare Mariani ma la conclusione questa volta finisce fuori. Il Montefano, scampato il pericolo, risponde al 17′ col tiro a giro di Kerjota che però non colpisce lo specchio. I viola provano a farsi padroni del campo e a condurre il match nella fase centrale del tempo. Occasione clamorosa al 24′. David di pugno libera l’area, Latini calcia di prima e Mariani Gibellieri è provvidenziale a salvare di testa sulla linea. Il Montefano attacca anche 3′ dopo, ancora con una grande occasione. Punizione dalla sinistra di Kerjota sulla quale ancora Latini colpisce a botta sicura sul secondo palo. Serve un miracolo di David per salvare la porta dell’Atletico Ascoli. La squadra di casa va in contropiede con Giovannini a tu per tu con Rocchi che a sua volta si esalta e manda in angolo. Così come a 37′ quando il portiere viola disinnesca la punizione dello stesso n.10 di casa. Al riposo col vantaggio locale.

Cronaca 2° tempo

La sfida si accende già dalle prime battute della ripresa. Viene espulso Mariani col rosso diretto per un fallo di reazione su De Luca. Ma anche il Montefano perde uomini, addirittura due nel giro di pochi minuti. Prima Bonacci per un colpo a Giovannini in una situazione tuttavia controversa. Non è stato neanche fischiato il fallo dall’arbitro ma si è ripartiti dalla rimessa laterale. Poi Orlietti per doppia ammonizione dopo un atterramento ai danni di Galli. Al 66′ Giovannini e al 69′ Galli non riescono ad incidere per l’Atletico. Poi al 83′ l’episodio chiave del match. De Luca E. va sul fondo per crossare e l’arbitro vede il fallo di Mattei sul calciatore viola. Tra le proteste dei padroni di casa a farne le spese è Capponi, anche lui espulso. Dal dischetto Dell’Aquila non sbaglia e regala il pari al Montefano. Nel finale c’è tempo anche per la punizione di Camilloni M. dal limite che però viene neutralizzata dalla difesa con un possibile tocco di mano che non viene visto dalla terna arbitrale. Finisce dunque 1-1 al termine dei 6 di recupero.

Il Montefano strappa un punto preziosissimo in casa del quotato Atletico Ascoli. Una prestazione gagliarda e coraggiosa quella degli uomini di Menghini che salgono così a 20 punti in classifica (vedi qui) al 5° posto a pari merito con la Jesina.

Ora i viola preparano la sfida interna alla Biagio Nazzaro che oggi non ha giocato col Marina. Gara rinviata per Covid. In settimana la squadra dovrà lavorare al meglio e organizzare questa importante sfida facendo anche i conti con le assenze per squalifica di Bonacci e Orlietti.

Forza Viola!

Luca Baiocco
Foto concesse dall’ufficio stampa dell’Atletico Ascoli

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.