di Luca Baiocco

Aquino resterà nella storia del Montefano

La S.S.D. Montefano Calcio comunica il trasferimento del calciatore Aquino Carlos Tomas alla società US Trodica.

Era noto da ormai un mese a questa parte, da qualche giorno c’è anche l’ufficialità. Carlos Tomas Aquino non è più un giocatore del Montefano. Così anche le storie più belle, prima o poi, hanno la loro fine. Carlos è stato e sarà per sempre un grosso pezzo di storia della società viola. Uno che a Montefano ha lasciato il segno in campo e non solo. Spirito allegro, consono al suo DNA argentino, in paese è diventato sin da subito amico di tutti.

Originario di Santa Fè, l’attaccante classe ’80, è arrivato al Montefano nella stagione 14/15, quando la società era alla ricerca di un colpo da 90 per affrontare il campionato di Promozione, dopo anni di Prima Categoria. Carlos dimostrò sin da subito tutte le sue qualità. Uno che con la palla fa quello che vuole grazie alla sua classe e indiscutibili doti balistiche. Dribbling, tunnel, giocate decisive e gol: il suo marchio di fabbrica. Eppure quell’anno ebbe un grave infortunio al ginocchio che lo costrinse a rimanere fermo per tutta la seconda parte di stagione. I suoi 7 gol totali comunque furono un bottino che consentì di raggiungere la salvezza.

L’anno successivo (stagione 15/16) fu il più prolifico per Carlos. Sotto la guida di Mr Pierantoni segnò ben 19 reti che gli valsero lo scettro di capocannoniere e che portarono il Montefano ai playoff di Promozione per la prima volta. Stesso traguardo raggiunto dalla squadra anche nei due anni successivi nei quali Aquino mise a segno 25 gol.

Carlos fu determinate nei playoff del 2017/2018, quelli che consentirono al Montefano di accedere storicamente all’Eccellenza. Prima il rigore messo a segno nella semifinale contro l’Azzurra Colli per lo 0-1 finale. Poi nella finalissima contro il Sassoferrato Genga la doppietta che diede il là alla vittoria e festa dei Viola.

Colonna portante del Montefano anche nella massima serie regionale. Lo scorso anno per lui 6 reti e tante giocate come sempre. Sul finale di stagione un infortunio lo ha costretto a stare lontano dal campo. Comunque sempre decisivo in una storica stagione, culminata con la salvezza in Eccellenza.

Nell’anno corrente 1 gol, per altro bellissimo, contro l’Azzurra Colli, una delle sue vittime preferite. Ora Carlos ha preso la via di ritorno verso Trodica, la prima società con la quale ha giocato al suo arrivo in Italia. Per lui è il terzo ritorno ai biancoazzurri, dopo quelli del 2009/2010 in Promozione e del 2013/2014 in Eccellenza. Prima del Montefano ha deliziato e creato calcio alla Cingolana e alla Vis Macerata.

Il legame che si è creato tra Aquino e la gente di Montefano non si potrà cancellare, nonostante qualche km di distanza in più. “A Montefano ho trovato la grande famiglia Viola, fatta di persone che vivono il Calcio, come me, con grande passione: accolto come un figlio, a partire dalla Società, fino ad arrivare ai tifosi”. Ha dichiarato Carlos nell’intervista di “Nei Modi del Fùtbol“, pagina Facebook, sulle gesta delle squadre montefanesi, creata e curata da Piermarino Simonetti. Dopo oltre 5 anni lasciare il Montefano non è stato facile per Carlos:“E’ stata veramente una decisione dura e dolorosa da prendere, anche perché in questi anni mi sono sentito a casa, con tanti amici e persone care. È stato un periodo duro per me. Per la mia tranquillità e per poter ricominciare a giocare il mio Calcio (quello fatto di sorrisi e divertimento), molto a malincuore, ho dovuto prenderla”. Una stima reciproca tra Aquino e il Montefano, da sempre:”Io ai Viola ho dato il mio cuore e personalmente ho ricevuto tantissimo da tutta la Società, e dai tanti amici e persone, che ho incontrato nel mio cammino Viola. Mi hanno sempre sostenuto e creduto in me, anche nei momenti difficili”.

Si chiude così dopo 5 anni e mezzo, 133 presenze e 58 gol una delle pagine più emozionanti e intense nella storia del calcio montefanese.

La società non può che ringraziare infinitamente Carlos per tutto quello che ha dato alla squadra e all’ambiente viola. E’ stato una delle colonne portanti della crescita del Montefano Calcio in questi anni. Uno dei calciatori di maggior talento che i Viola abbiano mai avuto. A lui il migliore in bocca al lupo per il proseguo della sua avventura da calciatore e da uomo.

Montefano è e rimarrà sempre casa tua Carlitos !

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.