ECCELLENZA – Decide una rete a inizio ripresa di Del Brutto, Montefano costretto al ko al cospetto del Valdichienti

VALDICHIENTI PONTE – MONTEFANO: 1-0

VALDICHIENTI PONTE: Rossi; Mazzieri (73’ Zira), Sopranzetti, Di Molfetta, Pigini; Sfasciabasti, Omiccioli, Trillini (68’ Lattanzi A.); Cisbani (62’ Tombolini); Del Brutto (68’ Calcabrini), Passewe.
A disp: Cingolani, Morresi, Sauchelli, Del Gobbo, Lattanzi S.
All: Bolzan

MONTEFANO: Bentivogli; Morazzini, Moschetta, Monaco, De Luca G. (61’ Stampella); Guzzini (85’ Boccanera), Alla (40’ Postacchini), Candidi (25’ Palmucci); Sindic; Bonacci, Dell’Aquila.
A disp: Viti, Mercurio, Storani, Camilloni F., Trabelsi.
All: Mariani

ARBITRO: Pasqualini di Macerata (Ielo di Pesaro e Silvestri di Ascoli)

RETI: 55’ Del Brutto

AMMONITI: Morazzini, Omiccioli, De Luca G., Rossi
ESPULSI: Passewe al 90’

ANGOLI: 5-8
RECUPERO: 4’+5’

VILLA SAN FILIPPO 02/04/2023 – Sconfitta severa quella inflitta dal Valdichienti al Montefano nella terzultima giornata di Eccellenza. Ai calzaturieri basta un colpo di testa di Del Brutto a inizio ripresa per avere la meglio dei viola, oggi apparsi meno brillanti del solito. Un match equilibrato per tutti i 90′ con le due squadre che hanno alzato i giri nella ripresa, dopo un primo tempo sornione. Merito alla squadra di casa di non aver rischiato quasi nulla dopo il vantaggio. I viola invece hanno fatto troppo poco per raddrizzare un match in salita dove è mancata la precisione e la lucidità per arrivare alla conclusione come è solita fare. Un ko amaro che tuttavia non compromette nulla a due giornate dalla fine. E’ ancora tutto aperto per un posto al sole.

Cronaca 1° tempo

Le squadre partono prudenti a non scoprirsi e a non concedere nulla. Il match fatica a decollare, le squadre lottano ma non creano occasioni degne di nota. La prima iniziativa al 18′ è dei padroni di casa con Cisbani che calcia al volo dal limite mandando oltre la traversa. Risponde la viola col contropiede condotto dalla Alla che al limite si coordina per il destro incrociato che svanisce sul fondo. Le difese difficilmente si fanno superare allora le squadre ci provano anche da fuori.

Come al 32′ quando Guzzini ci prova dai 25 m, tiro centrale tra le mani di Rossi in presa bassa. Sul finale di tempo il Montefano prova ad alzare i ritmi ed aumentare la pressione offensiva. Prima De Luca converge al centro da sinistra, chiude l’uno due con Palmucci e scarica il destro forte che non inquadra lo specchio. Poi doppia occasione per Bonacci con una rovesciata sugli sviluppi di un angolo, murata, e una botta da fuori, alta. Primo tempo senza reti.

Secondo tempo

Subito botta e risposta usciti dagli spogliatoi. Al 3′ Bonacci lavora il pallone spalle alla porta, scarica per Sindic che arriva in corsa e calcia di potenza dal limite, alto. Poi al 4′ da una palla messa fuori dalla difesa del Montefano Cisbani trova lo spazio sullo stretto per il destro secco e incrociato che lambisce il palo e finisce fuori a Bentivogli battuto. Al 10′ ecco il gol partita del Valdichienti. Angolo battuto a rientrare da Omiccioli, sul primo palo sbuca Del Brutto che incorna di testa anticipando tutti e manda in fondo al sacco. La reazione del Montefano è nel tiro al volo alto di Morazzini su una spizzata in area di Guzzini.

Il Valdichienti va vicino al raddoppio con Trillini che in area piccola colpisce la traversa, poi bada a consolidare e conservare il vantaggio. I viola aumentano sempre più la pressione senza però riuscire a creare vere palle gol. L’occasione più grande per il Montefano è al 79′. Cross di Sindic su punizione laterale e stacco di Postacchini verso il secondo palo. Serve una super parata di Rossi per salvare la porta. In pieno recupero la sponda di petto di Stampella per il tiro alto di Palmucci pone fine alle speranze dei viola. Nel mezzo espulso anche Passewe reo di aver creato un parapiglia perdendo tempo al momento del cambio.

Il Montefano incappa nella sua 5° sconfitta stagionale, restando a 45 punti in classifica (vedi). Se i viola devono forse dire addio a sogni di gloria di primato (Atletico Ascoli a +5), tutto resta aperto ed equilibrato per i playoff dove il Montefano è padrone del proprio destino. I viola sono terzi insieme al Gallo, con 1 punto di vantaggio sull’Azzurra Colli quinto e 2 su Osimana e Urbino, appena ai piedi della griglia.

Ora i ragazzi avranno due settimane di tempo per analizzare, recuperare le energie e preparare al meglio la penultima giornata contro l’Urbino in programma per domenica 16 aprile.

Niente è perduto, tutto ancora in gioco, il bello deve ancora venire.

Avanti viola, fino alla fine!

(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.