ECCELLENZA – Sotto la pioggia del Montefeltro succede di tutto tra Urbino e Montefano che chiudono in parità

URBINO – MONTEFANO: 3-3

URBINO: Stafoggia A.; Nisi, Magnani, Giunchetti, Moricoli (46′ Tamagnini); Morani, Dalla Bona, Carnesecchi; Calvaresi (90′ Esposito), Innocenti, Russo (56′ Montesi).
A disp: Stafoggia D., Haxhiu, Fiorentini, Cenerini, Lombardi, Sergiacomo.
All: Ceccarini

MONTEFANO: Rocchi; Morazzini, Moschetta, Monaco, Postacchini; Guzzini (53′ Bonacci), Alla, Candidi (62′ Dell’Aquila); Palmucci (75′ Camilloni F.); Stampella (62′ De Luca G.), Latini (90′ De Marco).
A disp: Viti, Meschini, Volponi, Boccanera.
All: Mariani

Arbitro: Ercoli di Fermo (Aureli di S. Benedetto e Fetaj di Macerata)

Reti: 3′ Stampella, 16′ Guzzini, 20′ Morani (rig.), 23′ Monaco, 45′ Calvaresi, 46′ Calvaresi.

Ammoniti: Palmucci, Morani, Camilloni F.

Angoli: 3-8
Recupero: 1’+5′

URBINO 11/12/2022 – In un piovoso e scuro pomeriggio di dicembre nel Montefeltro Urbino e Montefano accendono la luce in campo dando spettacolo e segnando tanti gol. Ma non solo, perchè le formazioni di mister Ceccarini e mister Mariani hanno dimostrato il loro stato di forma con una prova di tanta sostanza e temperamento quando il terreno di gioco, appesantito nel corso dei 90′, non lasciava spazio a giocate raffinate. Alla fine un pari che lascia di più il rammarico ai viola che erano sul 1-3 dopo metà del primo tempo e pregustavano un successo pesantissimo, ma anche ai locali che nella ripresa hanno avuto le occasioni per il rocambolesco ribaltone e il bottino pieno. Entrambe hanno dimostrato di volerla vincere giocandosela a viso aperto, ma dopo una partita intensissima devono accontentarsi di un punto a testa.

Cronaca 1° tempo

La cronaca si apre subito col gol del Montefano. Al 3′ Palmucci imbuca il pallone per Latini che scatta sulla sinistra ed entra in area, serve sul secondo palo Stampella che è cinico a mettere dentro di prima intenzione. I viola hanno approcciato bene la partita e lo dimostrano di nuovo al 12′ quando questa volta Palmucci calcia in porta un pallone servitogli dalla destra da Morazzini. Destro centrale tra le mani del portiere. Il Montefano, organizzato, tiene bene il campo al cospetto di un avversario di valore. Ecco il raddoppio al 16′. Palmucci, oggi decisamente ispirato, vede l’inserimento di Guzzini sul centro destra. Filtrante in area e destro di prima del centrocampista viola classe 2002 che trova il 5° centro stagionale. L’Urbino allora si scuote e torna in partita. Dapprima con tentativo alto di Russo da ottima posizione in area. Poi al 20′ i ducali conquistano un rigore trasformato da Morani che spiazza Rocchi: 1-2 al 20′.

Ma i viola non si disuniscono e alla prima occasione trovano nuovamente il gol. Al 23′ dagli sviluppi di un angolo e nel traffico dell’area Monaco è il più veloce a mettere dentro con un destro sotto il sette. Di nuovo doppio vantaggio del Montefano. L’Urbino con pazienza e senza scoraggiarsi crea i presupposti per raddrizzarla. Doppia occasione per Carnesecchi nel giro di pochi minuti. Prima calcia tra le mani di Rocchi, poi viene stoppato miracolosamente da Postacchini al momento del tiro a botta sicura. Infine lo stesso 11 di casa calcia da fuori mettendo solo i brividi alla retroguardia viola. All’ultimo pallone buono del primo tempo l’episodio che rimette definitivamente in gioco l’Urbino. Palla laterale scodellata in area, Calvaresi si defila dalle maglie viola e trova lo spazio per incrociare il mancino a fil di palo in fondo al sacco. Al riposo sul 2-3.

Cronaca 2° tempo

Negli spogliatoi i padroni di casa si galvanizzano e appena rientrati in campo tramortiscono i viola trovando subito il pari. Cross da destra sul quale di nuovo Calvaresi si inserisce e ne approfitta per metterla dentro da posizione ravvicinata. Sulle ali dell’entusiasmo i ducali premono ancora con un tiro da fuori respinto da Rocchi che poi Russo in spaccata non riesce a ribadire in rete. I viola ora sono costretti a difendersi dalla folate dell’Urbino che va ancora vicino al gol con lo stacco di Innocenti sul secondo palo al 7′. Serve ancora una grande parata di Rocchi a salvare la porta. Il Montefano torna a pungere al 13′ con un filtrante per Bonacci che incrocia il mancino parato da Stafoggia. Match aperto.

Carnesecchi, il più ispirato dei suoi nelle conclusioni, è di nuovo pericoloso al 19′ con un tiro in corsa da fuori che viene deviato provvidenzialmente dalla difesa oltre il palo. Il terreno di gioco si fa sempre più pesante e le due squadre cercano di non concedere possibili occasioni. I viola cercano spazi di rimessa per colpire in velocità e al 22′ Latini in spaccata sul secondo palo va a centimetri dall’impatto vincente. Poi la contesa inevitabilmente scende di intensità date le energie spese e la volontà di non perderla di entrambe. L’ultimo sussulto è un altro spunto di Carnesecchi che da sinistra si accentra e calcia centralmente. Dopo 5′ e una vera battaglia Urbino e Montefano chiudono sul 3-3.

Alla fine comunque un punto prezioso su un terreno ancora inespugnato in questo campionato. Soprattutto contro una squadra che da inizio stagione staziona nella zona playoff e che non perde da 12 partite, compresa quella coi viola. Rimane ovviamente un pizzico di amarezza perchè la partita si era messa su binari decisamente favorevoli. Ma ai ragazzi e al mister il dovere di trovare ancora più motivazione e determinazione nel lavoro quotidiano da episodi come questi.

Il Montefano prosegue nella scia positiva di risultati e trova il suo 23° punto in classifica (vedi) a braccetto con Jesina e Osimana ai piedi dei playoff. Ora i ragazzi chiuderanno il girone di andata domenica prossima tra le mura amiche contro l’Atletico Azzurra Colli in una sfida difficilissima.

Avanti ragazzi!

(Luca Baiocco)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.