ECCELLENZA – Il Montefano cade di misura al Comunale “La Croce” di Montegranaro. Decisiva la rete in apertura di Zira, poi viola in arrembaggio con 2 traverse colpite.

SANGIUSTESE – MONTEFANO: 1-0

SANGIUSTESE: Monti; Tarulli, Monserrat, Capodaglio; Tomassetti, Ercoli, Rossi, Iuvalè (93’ Doci), Stortini; Zira (65’ Titone), Tonuzi (69’ Cheddira).
A disp: Calcabrini, Cusimano, Pagliarini, Brunori, Merzoug, Tassi.
All: Morganti

MONTEFANO: Bentivogli; Monaco (82’ Stampella), Moschetta, Postacchini; Morazzini (80’ De Luca G.), Guzzini (69’ Trabelsi), Sindic, Palmucci, Candidi (88’ Camilloni F.); Bonacci, Dell’Aquila.
A disp: Viti, Mercurio, Volponi, Camilloni S., De Luca E.
All: Mariani

ARBITRO: Pigliacampo di Pesaro (Bejko di Jesi e Serenellini di Ancona)

RETI: 12′ Zira

AMMONITI: De Luca G., Postacchini
ESPULSI: 90′ Postacchini

ANGOLI: 5-7
RECUPERO: 2’+5′

MONTEGRANARO 06/11/2022 – Un colpo di testa di Zira decide la contesa tra Sangiustese e Montefano nella 9° giornata di Eccellenza. Eppure i viola non hanno meritato la sconfitta, anzi. Match condotto per larghi tratti con un arrembaggio verso la porta avversaria che è diventato effettivo per tutto il secondo tempo. I padroni di casa, cinici e spietati nel capitalizzare le poche occasioni da gol, hanno badato soprattutto a difendere il vantaggio nella propria metà campo. I viola ci hanno provato in tutti i modi, ma mancanza di precisione nel capitalizzare e anche decisamente un pizzico di sfortuna hanno fatto il resto. Clamorose le due traverse colpite dai ragazzi nella ripresa. Alla fine resiste il muro della Sangiustese e i viola devono arrendersi.

Cronaca 1° tempo

Match che si apre subito con un episodio dubbio in area di casa. Al 2′ Bonacci si coordina per calciare e cade a terra ostacolato da un avversario. L’arbitro lascia proseguire. I viola tentano subito da dare un giusto piglio al match con la conclusione al 7′ di Morazzini. Il destro da fuori area trova la deviazione in angolo. Il primo spunto della Sangiustese è di Tonuzi. Il 9 riceve in area e accelera per trovare lo spazio di liberare il mancino, Bentivogli attento respinge sul 1° palo. Ecco allora il gol vittoria al 12′. Punizione laterale battuta magistralmente da Rossi che trova in area la testa di Zira. Incornata precisa in fondo al sacco per l’1-0. Il Montefano prova subito a scuotersi e creare i presupposti per il pari. Al 17′ Guzzini calcia da fuori, poi Postacchini al 24′ va vicino al gol con una bella girata di testa.

I viola prendono in mano il pallino del gioco per trovare varchi nella metà campo offensiva. Altre due chances sul destro di Dell’Aquila (diagonale alto in area) e la testa di Guzzini (incornata out sul cross di Sindic). Negli ultimi 10′ del primo tempo si fa più intensa la pressione del Montefano sulla Sangiustese. Altre palle gol prima dell’intervallo. Candidi da sinistra mette un pallone rasoterra in area piccola dove Dell’Aquila non trova la deviazione vincente da due passi. Poi lo stesso 9 viola fa la sponda di testa per l’inserimento di Bonacci che trova lo spazio per il sinistro in porta, ma calcia addosso a Monti. L’ultima emozione del primo tempo è una punizione di Sindic dal limite dell’area che si spegne sulla barriera.

Cronaca 2° tempo

La Sangiustese si fa trovare più intraprendente uscita dagli spogliatoi. Al 8′ Tonuzi, da posizione defilata in area, se la sposta e calcia col sinistro trovando la buona respinta di Bentivogli. Poi torna ad attaccare il Montefano in maniera stabile. Al 11′ Sindic crossa bene in area per l’incornata di Dell’Aquila che la indirizza verso il palo lontano. Traversa piena a Monti battuto e palla che torna in campo. Grande occasione per i viola. I padroni di casa provano a cercare spazi per far male con azioni di rimessa a campo aperto. Al 22′ ci prova Iuvalè da fuori, tiro deviato in angolo. La sfortuna per i viola si manifesta nuovamente al 35′. Sindic da fuori area si coordina per un gran mancino forte e al volo. Parabola incrociata che scende e sbatte sulla traversa con Monti che nulla avrebbe potuto per salvare la porta.

Il finale si accende sia negli animi in campo che nelle occasioni. Al 43′ Stampella colpisce di testa sul 2° palo col portiere attento nella respinta. Poco dopo Dell’Aquila ci prova col mancino in area, ma il tiro è centrale. Col Montefano tutto gettato avanti la Sangiustese tenta di mettere in ghiaccio il match in contropiede. Due clamorose occasioni fallite dai rossoblù nel finale. Doppia conclusione in porta di cui la seconda di Titone che chiama Bentivogli al miracolo in angolo. Infine a tu per tu sempre Titone mette a sedere sia portiere che ultimo difendente ma temporeggia troppo e perde l’occasione di metterla in gol. Finisce qui sul 1-0.

Un ko che lascia amaro in bocca per quanto visto in campo, ma dal quale bisogna trarre gli spunti positivi in vista del proseguo. Il Montefano resta così a 12 punti in classifica (vedi) in compagnia della stessa Sangiustese, Chiesanuova e Atletico Gallo. Ora i ragazzi devono resettare e gettarsi subito con la testa, il cuore e le energie al prossimo match interno. Al Comunale Dell’Immacolata arriva l’Osimana per un altro super match.

Forza ragazzi!

(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Un commento su “Due traverse condannano i viola al ko con la Sangiustese”

  • Mercurio deve essere irremovibile dal centro difesa.
    Oltre ad essere un leader difensivo va sempre vicino al gol e talvolta segna le reti decisive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.