di Luca Baiocco

ECCELLENZA – Impresa strepitosa del Montefano che al 92′ infila la zampata decisiva per firmare un blitz pesantissimo in casa della Vigor Senigallia

VIGOR SENIGALLIA – MONTEFANO: 2 – 3

VIGOR SENIGALLIA: Tavoni, Savelli, Guadagni, Sassaroli, Magi Galluzzi, Vitali, Carbonari, Morganti (69′ Lazzari), Cinotti (52′ Pesaresi), D’Errico, Piergallini.
A disp: Minardi, Marzano, Rotondo, Giobellina, Tomba, Esposito, Ripanti.
Allenatore: Guiducci Massimiliano

MONTEFANO: Rocchi, Donnari (81′ Del Moro), Galassi, Carotti (79′ Palmucci), Donati, Pigini, Latini, Gigli, Mastronunzio, Sopranzetti, Bonacci (84′ Cingolani).
A disp: Palmieri, Camilloni F., Pucci, Camilloni M., Vipera, Pasqualini.
Allenatore: Lattanzi Roberto

Arbitro: Racchi di Ancona (Scarpetti di S.Benedetto e D’Ovidio di Pesaro)

Reti: 1′ Mastronunzio, 3′ Piergallini, 19′ Donati, 71′ Vitali, 92′ Latini

Ammoniti: Guadagni, Sassaroli, Vitali, Galassi, Latini
Espulsi: Latini 93′ doppio giallo

Angoli: 8-2
Spettatori: 700 circa
Recupero: 0’+3′

SENIGALLIA 22/12/19 – Nell’ultima sfida dell’anno il Montefano infila una prestazione di spessore contro la quotata Vigor e conquista una vittoria di vitale importanza. Partita subito scoppiettante con un botta e risposta in 2 minuti. Dopo il nuovo vantaggio viola, la Vigor preme e trova il pari a metà ripresa. Sul gong finale ecco la zampata decisiva di Latini che vale il 2-3.

Le formazioni

Lattanzi manda subito in campo l’ultimo arrivato Sopranzetti nel consueto 4-3-3. Il classe ’00 fa la mezzala al fianco di Gigli e Carotti. In difesa manca ancora Moschetta e Lapi sconta l’ultima di squalifica. Conferma per Donnari, Pigini, Donati e Galassi. In avanti con Mastronunzio ci sono Bonacci e Latini, Palmucci parte dalla panchina.
Guiducci nella Vigor deve fare a meno di Guerra e Siena squalificati. Savelli e Guadagni i terzini, in mezzo al campo Sassaroli, Morganti e Carbonari. In attacco il tridente è composto da Cinotti, D’Errico e Piergallini.

Cronaca 1° tempo

C’erano le premesse per assistere davvero a una bella partita che puntualmente non ha tradito le attese. Dopo neanche 5′ sul cronometro del direttore di gara già botta e risposta. Al 1′ Sopranzetti scappa via sulla sinistra e serve il pallone in area per Mastronunzio che con il piattone incrociato batte Tavoni per lo 0-1. Ecco però che al 3′ pareggia subito la Vigor. D’Errico dalla sinistra lascia partire il traversone sul secondo palo dove c’è il colpo di testa di Piergallini. Palla a fil di palo, nulla da fare per Rocchi. La Vigor si scuote e prende fiducia, iniziando a macinare gioco in casa, come al suo solito. In un buon momento per i locali arriva il nuovo vantaggio del Montefano.

Al 19′ Gigli batte un calcio d’angolo trovando lo stacco nel cuore dell’area di Donati che vale l’1-2. Tre minuti più tardi c’è il tentativo di Latini in girata di spalle alla porta che si spegne alto. Al 26′ Mastronunzio in area riceve la sfera e serve la corrente Latini che sotto porta non trova il tocco giusto. Montefano vicino ad una nuova marcatura da angolo con il colpo di testa di Donnari, ma sembra che l’arbitro abbia fischiato fallo in attacco. Sul finire del primo tempo alza i ritmi e la pressione la Vigor. Prima al 31′ Carbonari va di mezza rovesciata su una punizione dalla destra, poi al 38′ Piergallini calcia a giro sul palo lontano chiamando Rocchi al miracolo. Dal susseguente corner ecco la conclusione di Sassaroli che trova ancora pronto l’estremo difensore viola. All’intervallo sull’1-2 dopo una bella prima frazione.

Cronaca 2° tempo

Il secondo tempo inizia con la pressione offensiva della Vigor, decisa a recuperare lo svantaggio. Il Montefano deve difendersi con ordine. Al 53′ però occasione viola con la botta su punizione dal limite di Carotti che si infrange sulla barriera. Cinque minuti di lancette dopo stessa dinamica in favore dei locali. Calcia Sassaroli di mancino a lato della porta. Al quarto della ripresa D’Errico scappa via sulla sinistra per poi mettere il cross verso la torre Pesaresi che di testa la manda alta. Continua la pressione della Vigor: al 69′ su azione di calcio d’angolo Savelli colpisce fuori con il ginocchio da ottima posizione. E’ stato il preludio al pari che arriva al 71′. Il neoentrato Lazzari (colpo da 90 in settimana della Vigor) guadagna una punizione dal limite.

Calcia forte Vitali che sorprende Rocchi alla sua sinistra e fa 2-2. Al 80′ altra occasione di testa, questa volta di Lazzari che solo in area manda tra le braccia di Rocchi. La partita si avvia alle battute finali. Il Montefano resiste agli ultimi attacchi della Vigor e sul gong infila la stoccata decisiva. Al secondo di recupero c’è una punizione battuta da Gigli dalla trequarti di sinistra. Spiovente in area dove Latini trova la zampata in anticipo mandando la sfera a fil di palo. E’ il 2-3 che consegna ai Viola una vittoria pesantissima. Lo stesso Latini in occasione della rete si toglie la maglia ed essendo già ammonito viene espulso. Ma quel che più importa sono i 3 punti.

Dunque ritorna la “zona Montefano” con il gol in pieno recupero che regala il successo. Era già accaduto diverse volte nella scorsa stagione (Monticelli, Atletico Alma, Tolentino..) e quest’anno i minuti di extratime erano stati invece più volte avversi ai Viola (1-2 con il Colli e 1-1 con il Grottammare).
Oggi una prestazione di carattere e di sofferenza, come ci attendeva, contro una formazione di livello come la Vigor Senigallia. La compattezza e l’ordine in mezzo al campo dei ragazzi hanno fatto la differenza per poter neutralizzare le sortite offensive dei locali.

Una vittoria che da respiro al Montefano, una vittoria che ci voleva per chiudere al meglio l’anno solare. Sono 18 i punti in classifica in compagnia di Fabriano Cerreto, Valdichienti Ponte e Atletico Alma. Una posizione a cavallo dei playout con altre 4 squadre alle spalle. La zona rimane scomoda, ma si può guardare con maggior ottimismo verso il girone di ritorno. Ci sarà da lottare su ogni pallone fino all’ultima giornata. Sempre con questo spirito e mentalità, voglia di combattere e di soffrire quando serve.

Il Montefano tornerà in campo per la 1° giornata di ritorno il 5 Gennaio in trasferta contro il Fabriano Cerreto.

Forza Viola !

(Foto di Piermarino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.