di Luca Baiocco

Decisivi per il Montefano Mastronunzio e Bonacci con le loro doppiette

MONTEFANO – ATLETICO GALLO COLBORDOLO: 4 – 1

MONTEFANO: Rocchi, Donnari, Del Moro (60′ Ezzaitouni), Carotti, Pigini, Moschetta, Latini (85′ Aquino), Gigli, Mastronunzio (85′ Palmucci), Vipera (71′ Garofoli), Bonacci (60′ Mengoni).
A disp: Pettinari, Camilloni, Pucci, Silvestroni.
Allenatore: Lattanzi

ATLETICO GALLO COLBORDOLO: Cappuccini, Taribello, Cereti (80′ Olawale), Rizzato, Nobili, Mistura, Belkaid (74′ Sensoli), Tonucci (28′ Ridolfi), Bartolini, Muratori (85′ Focarini), Persici (2′ Mazzini).
A disp: Pedini, Parcesepe, Sartini, Omiccioli.
Allenatore: Mariotti

Arbitro: Traini di San Benedetto (Galieni e Ascarini di Ascoli)

Reti: 4′ Mastronunzio (rig.), 28′ Bonacci, 44′ Bonacci, 49′ Bartolini (rig.), 83′ Mastronunzio.

Ammoniti: Vipera, Bonacci, Mastronunzio, Mengoni, Muratori, Ridolfi
Espulsioni: 2′ Cappuccini per fallo dal ultimo uomo

Recupero: 2’+4′
Spettatori: 350 circa

Le squadre all’ingresso in campo

MONTEFANO 6/10/19 – Il Montefano si regala un poker da sogno con una prestazione pressochè perfetta e schianta l’ormai ex capolista Atletico Gallo. Decisive le doppiette di Mastronunzio e Bonacci per la prima e meritata vittoria in campionato alla 4° giornata. Per gli ospiti il rigore di Bartolini poteva dare qualche speranza nella ripresa, partita poi messa al sicuro dal Montefano nel finale. Una prestazione dei viola davvero convincente rispetto a quella opaca di 7 giorni fa a Fossombrone. Oggi Bonacci e Latini autentiche spine nel fianco per la retroguardia ospite che non riusciva a contenerli. La cinicitá della “vipera” ha poi messo il punto esclamativo sulla contesa. Il Gallo paga l’inferiorità numerica praticamente per tutta la partita, per il rosso rimediato dal suo portiere, e un parziale di 3-0 all’intervallo che è sembrato una montagna difficile da scalare, se non impossibile.

I 22 schierati
Cronaca

Lattanzi in difesa schiera Donnari al posto di Mengoni, così Pigini fa il centrale con Moschetta e il ’99 ex Montegiorgio il terzino destro. Per il resto stesso 11 della scorsa giornata. Mariotti nel Gallo si affida all’esperienza di Rizzato, alla qualità di Belkaid e all’interdizione di Tonucci per la mediana. In avanti a Bartolini e Muratoti é affiancato il ’00 Persici.

Le squadre schierate
Primo Tempo

Ma è proprio l’under n°11 del Gallo che, dopo appena 2′ di gioco, deve fare spazio al secondo portiere Mazzini. Il tutto perchè Latini, lanciato a rete, viene travolto dal n°1 Cappuccini: rigore e rosso. Mastronunzio dal dischetto è glaciale e manda la sfera sotto l’incrocio per quello che è il vantaggio locale. Sulla scia positiva ci prova Gigli al 11′ con il mancino dal limite, Mazzini si distende e blocca facilmente la conslusione. Il Gallo si fa vivo al 16′ con il piazzato dai 20 m di Belkaid che chiama Rocchi agli straordinari. Al 24′ altra ghiotta occasione per il Montefano. Mastronunzio in area mette giù il pallone e tocca all’indietro per Latini che però strozza troppo il destro.

Il rigore di Mastronunzio

Al 26′ è il turno di Carotti che calcia forte da fuori, palla non molto alta sulla traversa. Il Gallo non riesce a reagire e il Montefano ne approfitta. Al 28′ ecco il raddoppio. Bonacci toglie la sfera dai piedi di Belkaid e si invola verso Mazzini per poi trafiggerlo con un destro secco sul primo palo che vale il 2-0. Ad aggravare la situazione per il Gallo c’é l’infortunio a Tonucci alla mezz’ora. Mariotti deve chiamare già il secondo cambio e fa entrare Ridolfi che, d’altra parte, può dare più verve e spunti interessanti alla manovra ospite. E’ il 32′ e lo stesso Bonacci hai sui piedi anche il 3-0 ma, anzichè calciare verso la porta sguarnita, prova a servire Latini in modo errato. Al tramonto del primo tempo questa volta Bonacci è letale. Lancio lungo per lui, l’attaccante si defila sulla sinistra in area e poi fa partire uno splendido mancino a pallonetto sul palo lontano. E’ il 3-0 del Montefano al riposo.

Il 3-0 di Bonacci
Secondo Tempo

Il Gallo riesce subito a scuotersi al 49′ grazie a un calcio di rigore guadagnato da Taribello. Bartolini spiazza Rocchi e accorcia sul 3-1. Cinque minuti dopo ancora Bartolini pericoloso in area ma Rocchi esce bene e sventa il pericolo. Al 57′ Bonacci vicino alla tripletta: Latini da destra crossa bene in area per l’11 che va di prima con l’esterno destro, Mazzini si supera e respinge. Un minuto dopo ci crede il Gallo con il destro al volo di Bartolini sul quale Rocchi é reattivo smanacciando. Poi Mastronunzio al 68′ strozza la gioia dei tifosi viola perchè il suo pallonetto, su imbucata di Latini, è bloccato in tuffo da Mazzini.

Ridolfi in dribbling

Subito dopo Ridolfi si incunea in area per poi concludere debolmente verso Rocchi. Al 83′ la partita è chiusa. Nobili, pressato da Ezzaitouni, perde il possesso e Mastronunzio si fionda sulla sfera vagante per andare in porta e fare 4-1 con il destro siglando la doppietta personale. Due minuti dopo stessa dinamica per Ezzaitouni anch’egli solo davanti al portiere, l’attaccante classe ’00 può fare il 5° ma calcia troppo angolato mettendo fuori. Gli ultimi minuti servono al Montefano per gestire con il Gallo che ormai ci ha rinunciato.

Il 4-1 di Mastronunzio

Al triplice fischio fa festa la tifoseria locale. Primo successo per i viola che si scrollano di dosso la scorsa sconfitta e una prestazione negativa. Montefano che può prendere consapevolezza e fiducia avendo battuto nettamente una squadra che aveva solo vinto fin qui. Sono ora 5 i punti in classifica dopo 4 giornate. Per il Gallo oggi difficile uscire indenne dal Comunale di fronte a un Montefano deciso e determinato. Anche se, certo, l’uomo in meno degli ospiti ha agevolato la vita ai viola.

I Viola al saluto con i tifosi

Ora testa al Marina e alla trasferta di Montemarciano della 5° giornata di Eccellenza. Formazione di Mariani che oggi ha strappato un gran punto a Senigallia contro la Vigor (2-2). Servirà allora un altra prestazione ai limiti della perfezione degli uomini di Lattanzi per ottenere il risultato al Comunale “Le Fornaci”.

L’esultanza dopo l’1-0

Forza Viola !

Condividi con:
Luca Baiocco addetto stampa Montefano Calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.