ECCELLENZA – In terra durantina vincono i padroni di casa sui viola con un gol di Zingaretti nel primo tempo

URBANIA – MONTEFANO: 1-0

URBANIA: Nannetti; Scarcella, Dal Compare, Paoli, Antoniucci; Zingaretti (72’ Franca), Carnesecchi, Sarli (79’ Lani); Catani; Farias (85’ Nunez), Rivi.
A disp: Stafoggia, Lorenzoni, Ciarafoni, Temellini, Diene, Sema.
All.: Lilli

MONTEFANO: David; Martedì, Di Lallo, Postacchini (64’ Orlietti); Calamita (85’ Monachesi), Scocco, Alla (76’ Pincini), Sindic (64’ Gabrielli), Nardacchione; Bonacci, Papa (73’ Rombini).
A disp: Strappini, Cingolani, D’Auria, Castignani.
All: Amadio

Arbitro: Latuga di Pesaro (Frapiccini di Macerata e Di Tella di Ancona)

Reti: 24’ Zingaretti

Ammoniti: Carnesecchi
Espulsi:
0’+4’

Angoli: 5-3

Recupero: 0’+4’

URBANIA 24/11/2024 – Basta un gol a metà primo tempo all’Urbania per avere la meglio sui viola che ci hanno provato a più riprese nel corso dei secondi 45′. La stoccata di Zingaretti infligge ai viola il terzo stop consecutivo dopo una partita in cui i ragazzi se la sono giocata alla pari contro la formazione durantina. Contesa aperta ed equilibrata che la squadra di casa è stata brava a sbloccare per poi condurla in porto. Eppure il Montefano nel corso della ripresa ha alzato sempre più i giri del motore andando un paio di volte vicinissima al gol del pari. Tanto non è bastato per fare punti in terra pesarese.

Primo tempo

Avvio equilibrato con i biancorossi a cercare di far valere il fattore campo come spesso successo in questo campionato. E’ proprio sui piedi di Farias il primo squillo della partita al 13′. Tiro secco col mancino dal limite che si alza non di molto sulla porta di David. La risposta del Montefano è un minuto dopo sul mancino di Sindic che ci prova su sviluppi di angolo. Tiro alto. I locali si fanno preferire nelle prima frazione tanto che al 22′ il tentativo è da piazzato col destro a scavalcare la barriera da parte dello stesso Farias che si spegne tra le mani del portiere viola. Al 24′ ecco il gol partita. Zingaretti dalla linea di fondo mette un tiro-cross rasoterra.

La palla passa sul primo palo, forse deviata, e finisce in fondo al sacco di fianco al montante opposto. La rete galvanizza i locali che tentano la seconda stoccata con Catani. Al 31′ il diagonale destro del capitano durantino chiama David alla gran parata in tuffo. I primi veri tentativi verso la porta di Nannetti arrivano sul finire di tempo. Al 36′ Scocco crossa per la girata di testa di Papa che è troppo debole per far male. Subito dopo lo stesso 9 viola mette la palla sopra per l’inserimento di Sindic che calcia di prima senza beccare lo specchio. L’altalena delle emozioni si esaurisce al 38′ con Sarli che prende la mira al limite e scarica il destro rasoterra parato.

Secondo tempo

I viola entrano con un piglio diverso per riprendere una partita rimasta in bilico e aumentano la pericolosità delle offensive. Al 11′ Bonacci in area scarica per l’arrivo di Scocco che calcia benissimo di prima col sinistro. Palla diretta sotto il sette ma un miracolo di Nannetti nega il pareggio ai viola. Dagli sviluppi dell’angolo calcia Alla da fuori in maniera pericolosa. La palla si abbassa e non va di molto oltre il primo palo. Scampato il pericoloso, l’Urbania torna a controllare il match cercando dove può di incrementare ma le conclusioni da fuori non sortiscono effetto.

Si arriva al 25′ con un’altra chance sui piedi di Scocco bravo a saltare in dribbling il difensore per poi calciare addosso al portiere col destro da ottima posizione. Due minuti dopo l’ennesima buona occasione per i viola capitata sui piedi di Nardacchione che in corsa col destro non inquadra la porta col tiro rasoterra. I viola ormai attaccano di continuo nella metà biancorossa ma col passare del tempo la scia offensiva va pian piano esaurendosi con i padroni di casa che alzano il muro e l’attenzione per portare a casa la vittoria. Finisce 1-0.

Il Montefano resta a 11 punti in classifica (vedi) in piena zona playout. Un momento inevitabilmente difficile nel quale mister e giocatori devono essere bravi a trovare la chiave per uscire e lottare con le unghie e con i denti per una categoria così prestigiosa. Domenica il Montefano riceve l’Atletico Mariner per uno scontro diretto che mette in palio punti pesanti.

Forza viola!

(Uff. Stampa SSD Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.