ECCELLENZA – I viola, tra le proteste, cadono in semifinale playoff contro l’Urbino che accede alla finale contro il Castelfidardo
MONTEFANO-URBINO: 1-4
MONTEFANO: David; Monaco, Pjetri (69′ Latini), Postacchini; Calamita, Guzzini (65′ Sindic), Alla, Palmucci (74′ Di Matteo), De Luca G. (85′ De Luca E.); Papa (80′ Dell’Aquila), Bonacci.
A disp: Bentivogli, Orlietti, Toro, Camilloni.
All.: Mariani Nico
URBINO: Petrucci; Nisi, Giunchetti, Magnani (55′ Bellucci), Tamagnini; Cusimano, Dalla Bona, Boccioletti (87′ Morani); Sartori (90′ Sergiacomo), Rivi (57′ Galante), Montesi (77′ Pierpaoli).
A disp: Stafoggia, Barro, Mataloni, Esposito.
All.: Ceccarini Antonio
Arbitro: Ferroni di Fermo (Serenellini e Baldoni di Ancona)
Reti: 20′ Alla, 46′ Dalla Bona, 67′ Tamagnini, 71′ Boccioletti, 79′ Galante
Ammoniti: Bonacci, Sartori, Rivi, Pjetri, De Luca G., Galante
Espulsi: 63′ Bonacci (doppio giallo), 69′ Postacchini (fallo da ultimo uomo)
Recupero: 3’+3′
RECANATI 05/05/2024 – Finisce il sogno del Montefano nella semifinale playoff di Eccellenza. Al Tubaldi di Recanati i viola escono sconfitti per 1-4 dai ducali dell’Urbino. Stregato l’impianto recanatese per i ragazzi di Mariani che possono recriminare di aver perso lo scontro diretto contro la Civitanovese e ora anche la semifinale playoff. Successo ducale maturato tutto nella ripresa per propri meriti e decisioni arbitrali che hanno condizionato e non poco la gara ai danni dei viola. Il Montefano prima in dieci e poi in nove uomini, si è ritrovato incapace di reagire ai colpi di un Urbino che senza pietà ha infierito conquistando il passaggio del turno.
Primo tempo
Il Montefano è subito propositivo e sul cronometro passano appena undici secondi e Palmucci scocca il primo tiro verso la porta. Gran recupero a centrocampo, poi da fuori prova a sorprendere Petrucci e il pallone si abbassa troppo tardi. La posta in gioco odierna è davvero alta, nessuno vuole prendersi rischi e allora le emozioni si contano col contagocce. Solo un episodio può sbloccare la partita e questo arriva puntualmente al 20′: punizione dal limite del Montefano, bordata di Alla e palla nel sacco. Esplode il pubblico viola che ha gremito gli spalti del Tubaldi. Montefano avanti e ora l’Urbino deve rispondere.
Così la squadra di Ceccarini, costretta a rimontare, inizia ad affacciarsi verso la porta di David. Prima ci prova Sartori al 26′ con un colpo di testa che termina di poco out. Al 38′ sale in cattedra Montesi con un diagonale che David para senza troppi problemi. Due minuti dopo sul versante di sinistra è di nuovo il turno di Sartori e il portiere viola chiude lo specchio con un bagher. In pieno recupero ecco la rete che rimette in gioco l’Urbino: al 47′ schema su calcio di punizione, Dalla Bona da fuori calcia a botta sicura e palla in buca d’angolo dove David tocca ma non può arrivarci. Si va negli spogliatoi sull’1-1.
Secondo tempo
La ripresa si apre com’era iniziata la partita: pochi secondi e il Montefano arriva subito al tiro con Palmucci da fuori, nessun problema per Petrucci che si distende e para. Risponde per le rime l’Urbino al 4′ con la conclusione potente di Boccioletti dall’interno dell’area di rigore. La gara per il Montefano si mette in salita quando al 18′ perde il proprio capitano per doppio giallo: il signor Ferroni, senza pensarci due volte, manda Bonacci negli spogliatoi, reo di aver fermato una ripartenza dell’Urbino ma lamentando in precedenza un fallo non fischiato al limite dell’area su Palmucci. Subito al 21′ i ducali ci provano con Boccioletti da lontanissimo e palla che esce di poco a fil di palo.
Con l’uomo in più la squadra di Ceccarini ne approfitta subito e al 22′ passa in vantaggio con Tamagnini che riceve pallone in area e con un educato tiro a giro insacca il pallone sul palo più lontano dove David non può arrivarci. Ora si fa dura per il Montefano in dieci contro undici per rimettere sui binari giusti questa semifinale playoff. Piove sul bagnato quando Ferroni lascia addirittura in nove la squadra di Mariani per un fallo, giudicato da ultimo uomo tra le proteste veementi dei viola, di Postacchini. Un episodio che rimane molto dubbio e che di fatto ha spento le residue speranze di rimonta dei viola. Sulla punizione seguente il sinistro di Boccioletti batte David sul palo lontano e tris per l’Urbino. I gialloblu poi dilagano al 34′ con Galante, serpentina in area e palla sotto la traversa. Scorrono i titoli di coda al Tubaldi con la partita ormai virtualmente finita.
Esce così il Montefano alla semifinale playoff, come lo scorso anno a Fossombrone. Una stagione, al di là dell’epilogo, che rimane storica per il Montefano con un secondo posto mai raggiunto prima nella sua storia.
Termina la stagione dei viola che ora scioglieranno le righe per il meritato riposo. Dopo qualche giorno di pausa la società tornerà al lavoro per programmare al meglio un’altra stagione di Eccellenza per il 7° anno consecutivo.
Forza viola!
(Uff. Stampa SSD Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)