ECCELLENZA – Pari pirotecnico al Montefeltro di Urbino tra i ducali e i viola nella 12° giornata di campionato

URBINO-MONTEFANO: 2-2

URBINO: Petrucci; Bellucci, Magnani, Giunchetti, Tamagnini; Cusimano, Dalla Bona, Pierpaoli (64’ Boccioletti); Montesi, Sartori, Sergiacomo (75’ Esposito).
A disp: Stafoggia, Barro, Morani, Calvaresi, Nisi, Garota, Fiorelli.
All.: Ceccarini

MONTEFANO: David; Monaco, Pjetri (79’ Cingolani), Postacchini; Calamita, Di Matteo, Sindic, De Luca E. (57’ Camilloni), De Luca G. (58’ Papa); Bonacci, Stampella (53’ Latini).
A disp: Bentivogli, Morazzini, Volponi, Toro, Castignani.
All.: Mariani

Arbitro: Melloni di Modena (Serenellini di Ancona e Tidei di Fermo)

Reti: 14’ Stampella (rig.), 27’ Di Matteo, 40’ Sartori (rig.), 52’ Magnani

Ammoniti: De Luca G., Montesi, Dalla Bona, Di Matteo, Tamagnini, Monaco

Corner: 5-1

Recupero: 0’+4’

URBINO 26/11/2023 – Era vicinissimo a portare a casa i tre punti dallo Stadio Montefeltro invece il Montefano esce con un pari dal sapore agrodolce. Le reti di Stampella e Di Matteo nella prima mezz’ora di gara non sono bastate per strappare una vittoria che sarebbe stata pesantissima nella tana dell’Urbino. Cinica la formazione di Mariani, più coriacea e dura a morire quella di mister Ceccarini. Si tratta comunque di un punto e di una prestazione importanti in casa di quella che è la vice capolista del campionato.

Cronaca 1° tempo

Subito giri elevati in campo con la gara che al 3’ regala già la prima emozione, è l’Urbino a farsi vedere dalle parti di David. Un tiro a botta sicura di Sergiacomo colpisce in pieno il portiere viola, sulla respinta fa schermo la retroguardia ospite. Tre minuti dopo ci prova Montesi, sempre per i locali, ma strozza troppo il tiro. L’Urbino approccia subito forte al match e costringe i viola a difendersi e subire le iniziative d’attacco locali. Finalmente Montefano in avanti al 12’ con Di Matteo che imbuca per Bonacci, il quale controlla e calcia al volo senza inquadrare lo specchio della porta.

Il momento è propizio e i viola ne approfittano trovando la rete del vantaggio: Bonacci entra in area da sinistra, sterza e viene agganciato da un difensore. E’ rigore. Dagli undici metri Stampella batte Petrucci e fa 0-1. Alla terza occasione utile il Montefano trova anche il raddoppio. E’ il 27’, Di Matteo scambia con Calamita al limite dell’area e lascia partire col mancino un tiro secco e preciso che si insacca a fil di palo per lo 0-2. L’Urbino crea e il Montefano colpisce. Ma gli sforzi profusi dalla formazione di Ceccarini portano i risultati sperati a cavallo dei due tempi. Al 40’ accorcia le distanze dagli undici metri con Sartori glaciale sul dischetto.

Cronaca 2° tempo

Al 7’ della ripresa invece, si completa la rimonta ducale con Magnani che sfrutta alla perfezione un calcio d’angolo battuto da Dalla Bona e insacca sotto la traversa per il 2-2. Match riaperto e qui inizia un’altra partita con il Montefano che proverà in tutti i modi ad arginare le folate offensive dell’Urbino e a colpire di rimessa quando ne ha l’occasione. Viene invocato il miracolo di David, che ne compie addirittura due per salvare i compagni: il primo all’11’ sul destro secco da fuori area di Montesi, il secondo soprattutto al 23’ sul diagonale velenoso di Cusimano.

Scampato il pericolo, il Montefano può respirare e rendersi pericoloso con un calcio di punizione calciato dallo specialista Sindic, mancino potentissimo diretto all’incrocio dei pali, ma Petrucci vola e nega la gioia del gol al centrocampista serbo. L’ultima prodezza David la compie al 41’ negando una palla gol clamorosa non sfruttata da Sartori di testa.

Termina sul 2-2 un match vibrante che entrambe le squadre avrebbero potuto vincere. Prima il Montefano che non è riuscito a gestire il doppio vantaggio, poi l’Urbino che ha avuto quasi un intero secondo tempo per siglare la terza rete che avrebbe completato la rimonta.

Con questo punto il Montefano resta 5° in classifica (vedi) a 18 punti insieme al K-Sport Montecchio Gallo e si prepara a lavorare intensamente per un’altra super sfida nella prossima giornata di campionato quando i viola se la vedranno con la Civitanovese.

Avanti viola!

(Uff. Stampa Montefano Calcio, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.