ECCELLENZA – I viola chiudono senza reti contro l’Atletico Gallo. Il portiere ospite in stato di grazia ha chiuso ogni tentativo dei ragazzi del Montefano

MONTEFANO – ATLETICO GALLO: 0-0

MONTEFANO: Rocchi; Moschetta, Monaco, Postacchini; Morazzini, Alla (67’ Sindic), Guzzini, De Luca G. (60’ Candidi); Palmucci; Dell’Aquila (60’ Stampella), Bonacci (73’ Latini).    
A disp: Bentivogli, Mercurio, Camilloni F., Volponi, Trabelsi.
All. Mariani

ATLETICO GALLO: Andreani; Fabbri Fr., Di Gennaro, Dominici, Sciamanna; Del Pivo, Giunti, Torelli; Costantini (92’ De Rose), Barattini, Gaudenzi.   
A disp: Elezaj, Rugoletti, Signorotti, Ragni, Pulzoni, Dieghi, Fabbri Fi., Sarlo.       
All. Mariotti

Reti: –

Arbitro: Ercoli di Fermo (Gasparri di Pesaro e Baldoni di Ancona)

Ammoniti: Dell’Aquila, Moschetta, Latini; Barattini, Di Gennaro, Del Pivo
Espulsi: Monaco e Del Pivo al 88’

Angoli: 7-0
Recupero: 1’+4’

MONTEFANO 19/02/2023 – Succede praticamente di tutto nel finale. Anche se Montefano e Gallo hanno chiuso sul 0-0 è nell’ultimo quarto d’ora che la partita si è accesa. Per 75’ le squadre hanno lottato e corso, con qualche sussulto e folata in una partita che ha fatto fatica a decollare. Poi da un possibile rigore negato al Montefano ecco la scintilla. I viola premono con insistenza, conquistano un altro rigore (questa volta fischiato) che però viene sbagliato e negli ultimi minuti organizzano un vero assalto alla porta di Andreani che oggi, in autentico stato di grazia, è stato vero “man of the match” parando tutto quello che passasse dalla sue parti. Nel mezzo anche due espulsi in una mischia creatasi in campo, giusto per non farsi mancare nulla. Nel complesso una partita che il Montefano avrebbe meritato di portare a casa, ma la difesa strenua nel finale dei pesaresi è stata encomiabile e alla fine le due squadre devono accontentarsi di un punto a testa.

Cronaca 1° tempo

Il primo squillo è di Costantini che al 10’ si prende di forza un pallone nella difesa del Montefano e incrocia il destro che svanisce di poco sul fondo. La risposta del Montefano al 16’. Palmucci batte veloce per Morazzini che crossa in area per Dell’Aquila anticipato al momento del tiro da Del Pivo in maniera provvidenziale. Partita abbastanza bloccata con le due squadre molto prudenti a non rischiare nulla. Allora i pericoli arrivano con ripartenze che prendono la difesa avversaria scoperta. Come quella al 30’ del Gallo orchestrata da Gaudenzi che approfitta di uno svarione dei viola e punta la porta per poi calciare dal limite in maniera debole e oltre il primo palo. Poco dopo stessa situazione dall’altra parte con Guzzini che sfonda centralmente e allarga per De Luca che scarica il mancino bloccato in due tempi dal portiere.

A cavallo del 35’ due occasioni sull’asse Morazzini-Dell’Aquila. Il primo cross del 2 finisce sulla testa del 9 che in girata non becca la porta. Poi il secondo traversone è per la girata al volo dello stesso dell’Aquila che Andreani blocca. Al 41’ è l’ennesima discesa di Morazzini a creare grattacapi alla difesa ospite. Cross al bacio per l’inserimento di Guzzini che carica di testa ma Andreani entra in pieno diritto in scena col primo miracolo di giornata. Prima di rientrare negli spogliatoi c’è tempo anche per il tiro dalla lontananza di Dell’Aquila che non crea grossi pericoli al portiere.

Cronaca 2° tempo

Subito al 3’ della ripresa stesso copione con un’altra cavalcata di Morazzini che spinge a destra e mette dentro. La palla finisce sui piedi di De Luca che calcia fuori da posizione defilata. Preme forte il Montefano che subito dopo costruisce con Monaco per Bonacci che in area si gira e calcia ma spedisce sul fondo. Prova a sfruttare il momento la squadra viola che crea la terza occasione nel giro di pochi minuti. Crossa Dell’Aquila, Palmucci in spaccata impatta verso l’incrocio, ma Andreani è prontissimo all’intervento. Scampati i pericoli per il Gallo, la partita poi d’un tratto scivola via sorniona fino agli ultimi minuti. Tutto inizia al 34’ quando Latini viene mandato in porta e viene atterrato da Andreani in uscita al momento del tiro. Per Ercoli non c’è nulla tra le veementi proteste generali. Episodio che fa discutere. Un minuto dopo il colpo di testa di Guzzini è bloccato dal portiere.

Poco male perché poi il Montefano conquista sì questa volta un rigore con Palmucci. Il 10 parte da sinistra e si incunea in area ubriacando la difesa per poi essere atterrato. Ercoli fischia e manda lo stesso Palmucci sul dischetto che però trova sulla sua strada un formidabile Andreani che intuisce e para. Il Montefano oggi non può fare affidamento neanche sulla fortuna perché la ribattuta di Guzzini sul rigore scheggia la traversa alta. Il finale si accende anche negli animi perché in una mischia ne fanno le spese sia Del Pivo che Monaco che vengono espulsi. Sulla punizione seguente Sindic crossa in area e Andreani si esibisce in una doppia clamorosa parata su Stampella pronto a colpire da due passi. Partita sontuosa del n.1 del Gallo. L’ultima speranza del Montefano è il tiro di Sindic nel recupero che si spegne alto. Fine delle ostilità.

Un pari pieno di rammarico che serve al Montefano “solo” per restare in zona playoff, ma di certo oggi una vittoria, che era stata meritata, poteva essere un segnale importante alle concorrenti. I viola salgono a 36 punti in classifica (vedi) insieme a Forsempronese e sempre a -1 dal Colli secondo. E’ piena bagarre quando mancano 8 giornate al termine: dal secondo al nono posto ci 8 squadre in 4 punti.

I ragazzi devono ripartire dal finale “rabbioso” nel quale hanno cercato la vittoria a tutti i costi e trasformarlo in energia positiva per la prossima sfida. I viola saranno di scena all’Helvia Recina contro la Maceratese in un match difficilissimo contro la compagine locale in risalita e in salute.

Forza ragazzi!

(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.