ECCELLENZA – I leoncelli padroni di casa si impongono sui viola con due reti di Iori e un gol di Giovannini

JESINA – MONTEFANO: 3-0

JESINA: Sansaro; Martedì, Belfiore, Grillo, Dentice; Campana, Giovannini Luca (72′ Garofoli); Trudo, Nazzarelli (82′ Dolmetta), Giovannini Lion (80′ Jachetta); Iori (87′ Ciavarella).
A disp: Minerva, Cameruccio, Sampaolesi, Borgese, Re.
All.: Marco Strappini

MONTEFANO: Bentivogli; Morazzini, Moschetta (82′ Mercurio), Monaco, Postacchini; Sindic, Alla (62′ Guzzini), Candidi (71′ Trabelsi); Palmucci (87′ Boccanera); Dell’Aquila (71′ Stampella), Bonacci.
A disp: Rocchi, De Luca G., Camilloni F., De Marco.
All.: Nico Mariani

Arbitro: Barbatelli di Macerata (Ielo e Paradisi di Pesaro)

Reti: 8′ Iori, 52′ Iori, 68′ Giovannini Lion

Ammoniti: Martedì; Alla, Monaco, Palmucci

Angoli: 5-7

Recupero: 0’+3′

JESI 29/01/2023 – Trasferta amara del Montefano in terra jesina. Allo stadio Carotti i viola conoscono la 4° sconfitta in campionato al cospetto di un avversario forte che ha avuto il merito di mettere la contesa da subito in discesa. I viola hanno cercato di restare in partita e di riaprirla nel secondo tempo ma i tentativi non hanno sortito l’effetto sperato. Bravi i leoncelli padroni di casa a sfruttare al meglio le palle gol e poi a controllare il match. Su un terreno via via sempre più pesante invece il Montefano ha fatto più fatica del solito a trovare la sua fluidità di manovra.

Cronaca 1° tempo

Avvio pimpante di entrambe le formazioni che si affrontano subito a viso aperto con attacchi da una parte e dall’altra. Al 7′ Iori impegna Bentivogli con un destro a giro sul secondo palo da un calcio di punizione da limite. Poi un minuto dopo il n.1 viola non può nulla sulla deviazione sotto porta dello stesso Iori dopo un tiro di Giovannini Luca da zona dischetto. Vantaggio leoncello. Il Montefano prova a scuotersi con il colpo di testa di Postacchini dopo una sponda in area su angolo, fuori di poco. Subito dopo ancora Jesina in attacco con Nazzarelli che da destra serve all’indietro Trudo che lascia partire il destro oltre il primo palo. Per i viola i pericoli vengono di nuovo dai piedi di Sindic.

Questa volta la punizione in zona centrale del serbo chiama Sansaro a distendersi alla sua sinistra per salvare la porta. Mancino a scendere diretto all’angolino basso. Ma l’occasione più ghiotta per il Montefano è al 27′ quando Candidi va sul fondo con una bella discesa e crossa morbido per l’inserimento di Dell’Aquila che di testa manda alto di pochissimo. I viola sul finire di tempo riescono a contenere meglio le folate dei padroni di casa e vanno di nuovo vicini al gol con un colpo di testa di Moschetta da angolo. Il pallone per questione di millimetri finisce incredibilmente fuori sulla girata verso il 2° palo. Subito dopo dall’altra parte Bentivogli deve chiudere la porta sul tiro ravvicinato di Nazzarelli in spaccata. All’intervallo sul 1-0.

Cronaca 2° tempo

Al primo affondo nella ripresa la Jesina trova il raddoppio. Da una punizione laterale Giovannini Lion disegna nel cuore dell’area per la testa di Iori che la manda all’angolino basso. Due minuti dopo leoncelli vicinissimi al tris con Nazzarelli che viene lanciato a campo aperto verso Bentivogli che però lo ferma all’ultimo salvando la porta. Il Montefano cerca di tenerla viva per tornare in partita ma anche la fortuna non aiuta. Alla crossa da destra profondo sul secondo palo dove colpisce Palmucci ma il portiere locale di immola col corpo e respinge da distanza ravvicinata. Con i viola che si buttano in avanti la Jesina trova di contro spazi per far male in contropiede. Al 21′ ancora Nazzarelli lanciato in verticale, imbuca al limite per Iori che incrocia il destro ma Bentivogli in uscita gli sbarra la strada.

E’ solo il preludio alla terza rete che arriva al 23′ del secondo tempo. Iori scappa via in velocità, resiste alla carica di Monaco, va sul fondo e serve sul secondo palo Giovannini Lion per il più facile dei tap-in a porta vuota. Nonostante il passivo i viola cercano in tutti i modi un gol che possa dare speranza. Al 25′ il tiro da lontano di Candidi si abbassa ma si spegne comunque alto sulla porta. La Jesina va ormai in controllo, forte del punteggio, e sfiora un altro gol con Trudo che recupera il pallone e si invola in porta centralmente ma viene murato da Bentivogli. Il match scivola allora via fino agli ultimi minuti quando nè Stampella, con un mancino rasoterra da fuori, nè Trabelsi, colpo di testa su cross di Morazzini, trovano il gol della bandiera per il Montefano.

Con questo stop i viola restano a 31 punti in classifica (vedi) e scivolano momentaneamente al 6° posto, proprio a pari merito con la Jesina. Si interrompe la striscia di 9 risultatati utili consecutivi che durava dal mese di Novembre, fatta di 5 vittorie e 4 pareggi.

I viola devono subito resettare, recuperare le energie e correggere col mister quello che oggi non è andato. Domenica arriva al Comunale Dell’Immacolata il Porto Sant’Elpidio che ha disperato bisogno di punti. Il Montefano dal canto suo dovrà approcciare alla sfida con la giusta mentalità per riprendere il proprio cammino.

Forza ragazzi!

(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.