ECCELLENZA – Il Montefano batte all’inglese l’Atletico Azzurra Colli con un gol per tempo e irrompe in zona playoff

MONTEFANO – ATLETICO AZZURRA COLLI: 2-0

MONTEFANO: Rocchi; Morazzini, Moschetta, Postacchini, De Luca G. (60’ De Marco); Guzzini (68’ Bonacci), Alla (75’ Boccanera), Sindic; Palmucci (88’ Camilloni S.); Dell’Aquila (60’ Candidi 6), Latini.   
A disp: Bentivogli, Monaco, Camilloni F., Trabelsi.
All: Mariani

ATLETICO AZZURRA COLLI: Castelletti; Spadoni (55’ Cancrini), Aliffi, Zadro, Vallorani; Fazzini, Alfonsi (77’ Acciarri), Alighieri (90’ Montanari); Del Marro (90’ Giacomini), Ciabuschi, Traversa (79’ Albanesi).
A disp: Scartozzi, Conte, Yade, Sosi.
All: Stallone

Arbitro: Brozzoni di Bergamo (Serenelli di Ancona e Caporaletti di Macerata)

Reti: 13′ Dell’Aquila (rig.), 54′ Latini

Ammoniti: Alla, Latini; Aliffi, Acciarri

Angoli: 7-1
Recupero: 1’+4’

MONTEFANO 18/12/2022 – Il Montefano chiude al meglio l’anno solare e si regala un posto al sole momentaneo in zona playoff. Il giusto premio per i ragazzi di mister Mariani che da tempo a questa parte stanno crescendo partita dopo partita, ottenendo risultati pesanti e decisivi. Contro l’Atletico Azzurra Colli i viola hanno sfoderato un’altra grande prestazione collettiva per qualità e intensità. Invece troppe e decisive le assenze per i piceni per poter lottare ad armi pari con questo Montefano. Ma la squadra di Stallone ha lottato e ci ha creduto fino alla fine, trovando più volte i presupposti per riaprirla. Bravi i ragazzi a rimanere concentrati fino al termine per portare avanti il loro processo di maturazione e miglioramento quotidiano.

Cronaca 1° tempo

La cronaca si apre al 8’ con la conclusione da fuori di Sindic dagli sviluppi di un angolo, palla sopra la traversa. Poi al 13’ ecco il vantaggio viola. Scambio sulla destra tra Palmucci e Morazzini con fallo su quest’ultimo. Rigore per il Montefano trasformato da Dell’Aquila: 1-0. L’Azzurra Colli regge alle offensive del Montefano e costruisce la prima vera e grande occasione al 25’. Vallorani pennella dalla sinistra per la testa di Traversa, alto di poco rispetto alla porta. Poi al 32’ ci prova Fazzini che lavora un bel pallone al limite e si coordina col destro, tiro centrale che Rocchi tiene giù in presa bassa. Subito dopo la punizione velenosa di Sindic sfiora l’incrocio alto dei pali. Infine al 40’ sul cross di Guzzini la spizza Dell’Aquila e Latini in traiettoria non ci arriva di un niente.

Secondo tempo

A inizio ripresa al 6’ bella azione del Montefano tutta di prima e in verticale con tiro finale di Latini che Castelletti è bravo a respingere per salvare la porta. Al 9’ ecco poi il raddoppio. Angolo di Sindic e incornata di di Latini che sbatte sulla parte interna del palo e finisce in gol. Subito dopo i viola hanno l’occasione del tris con una discesa di Sindic e conclusione violenta che impatta sul palo pieno. Il Colli rimane in partita e al 19’ crea un’occasionissima sui piedi di Ciabuschi che calcia a botta sicura trovando un gran Rocchi a bloccarla. I piceni cercano le situazioni favorevoli per riaprirla e il Montefano difende con ordine forte del vantaggio. Al 28’ Latini colpisce di testa su un traversone, ma la conclusione è debole e centrale. L’ultimo spunto degno di nota al 43’ con la discesa di Candidi che trova Bonacci che viene murato da posizione ravvicinata da Castelletti.

Alla fine vince con merito il Montefano contro un Colli incerottato ma combattivo. I ragazzi viola proseguono nella loro striscia positiva di risultati e conquistano un altro bel successo di prestigio. Con questi 3 punti il Montefano irrompe in zona playoff, salendo addirittura al terzo posto momentaneo con 26 punti (vedi).

Era l’ultima gara del 2022 del campionato che ora va in pausa per le festività natalizie. I viola hanno chiuso il girone di andata con un gran crescendo che li ha portati fin qui: 6 risultati utili consecutivi con 4 vittorie e 2 pareggi. Ora viene il difficile per tutta la squadra. Ovvero battere il ferro caldo durante la sosta invernale rimanere coi piedi per terra. La squadra andrà a lavorare per mantenere questa forma fisica e mentale e per farsi trovare pronta a inizio gennaio per un girone di ritorno più avvincente che mai. Al Comunale Dell’Immacolata arriverà il Chiesanuova Domenica 8 Gennaio 2023.

Avanti viola!

(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.