ECCELLENZA – Una rete di Iommi condanna il Montefano al ko nella prima giornata di campionato

CHIESANUOVA – MONTEFANO: 1-0

CHIESANUOVA: Zoldi; Salvucci, Lapi, Monteneri, Iommi; Wolhein, Marengo (63’ Rapaccini), Giri (57’ Molinari); Pasqui (75’ Farroni), Tittarelli, Mongiello (81’ Coppari).
A disp: Pedol, Corvaro, Ortolani, Vitali, Carboni.
All: Giacometti Gianluca

MONTEFANO: Bentivogli; Monaco, Moschetta, Mercurio, De Luca E. (60’ De Luca G.); Sindic, Alla (75’ Camilloni F.), Palmucci (68’ Guzzini); De Marco (60’ Latini), Dell’Aquila (88’ Stampella), Bonacci.
A disp: Viti, Postacchini, Camilloni S., Volponi
All: Mariani Nico

Arbitro: Gargano di Bologna (Bilò e Principi di Ancona)

Reti: 38’ Iommi

Ammoniti: Coppari, Tittarelli; Sindic, Alla, Mercurio

Angoli: 3-5

Recupero: 0’+5’

CHIESANUOVA 11/09/2022 – Per i viola finisce con un ko di misura la prima giornata della nuova stagione di Eccellenza. Al “Sandro Ultimi” il Montefano ha lottato alla pari con il neopromosso e ostico Chiesanuova nel derby del maceratese. Decide una rete di Iommi sul finire di primo tempo. I ragazzi ci hanno provato in tutti i modi nella ripresa, trovando nella difesa locale un ostacolo oggi impenetrabile. Eppure il match è rimasto in equilibrio nel corso di tutta la gara, con i viola che si sono fatti valere per larghi tratti dal punto di vista del gioco. Una volta acquisito il vantaggio i locali hanno badato al mantenimento chiudendosi nella propria metà senza lasciare al Montefano grandi spazi in cui far male. E’ forse proprio nella fase di finalizzazione dove i ragazzi dovranno lavorare per affinare meglio l’intesa, anche contro squadre chiuse e fisiche come oggi. Altrimenti lo spirito non è mancato.

Cronaca 1° tempo

Il primo botta e risposta dopo pochi minuti. Al 5′ Pasqui manda al lato dal limite, poi Bonacci conclude al volo su una palla in profondità ma trova Zoldi in presa. Tatticamente è un match bloccato perchè le due squadre che non corrono il rischio di scoprirsi. Allora i tentativi arrivano per lo più dalla distanza. Giri al 27′ e Palmucci al 35′ dal limite scaldano i guanti ai rispettivi portieri avversari. Il gol partita al 38’. Iommi riceve al limite sugli sviluppi di un calcio di punizione sulla trequarti. Mancino chirurgico a fil di palo e sfera in fondo al sacco per il vantaggio Chiesanuova. Il Montefano prova a scuotersi con un tiro di De Luca in area che si spegne alto e un’incornata di Dell’Aquila che non centra la porta. Sul finire di tempo protestano veemente i viola per un presunto tocco di mani in area locale, ma la terna lascia proseguire.

Cronaca 2° tempo

Nella ripresa il canovaccio è prevedibile con il Montefano che cerca l’arrembaggio su un Chiesanuova che si abbassa a difendere senza concedere sbavature. I padroni di casa di rimessa cercano di mettere in sicuro il match. Come al 3′ quando Mongiello scende a destra e mette al centro per Giri anticipato all’ultimo da Monaco. Lo stesso 10 di casa al 11′ trova spazio per calciare dal limite, alto. Il Montefano preme attaccando soprattutto dalle fasce per mettere in area palloni pericolosi. Al 13′ Palmucci crossa per la girata di testa di Bonacci che svanisce a lato della porta. I tentativi più interessanti dei viola arrivano tra il 20′ e il 30′ dai due calci di punizione di Sindic che si spengono poco oltre l’incrocio. In mezzo una conclusione centrale di Tittarelli. Il Montefano tenta l’arrembaggio fino al 5′ di recupero ma il baluardo difensivo del Chiesanuova regge e vale i 3 punti.

Primo ko stagionale del Montefano che rispetto a una settimana fa è sembrato meno brillante nella condizione e nel gioco. Ma siamo solo all’inizio e ci può stare, anche al cospetto di un avversario che sembra essersi subito calato nella categoria con mentalità e spirito giusto. I ragazzi devono ripartire dalla voglia messa per recuperare dallo svantaggio, correggendo le imperfezioni. Il campionato è appena iniziato e con il lavoro quotidiano del mister e dei ragazzi arriveranno sicuramente domeniche migliori.

Forza ragazzi!

(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.