ALLENAMENTO CONGIUNTO – Test provante ieri per i viola al Tubaldi con i locali leopardiani che parteciperanno al prossimo campionato di Serie C

RECANATESE-MONTEFANO: 7-0

RECANATESE (4-2-3-1): Bagheria; Somma, Ferrante, Tafa, Quacquarelli; Carpani, Raparo; Ferretti, Sbaffo, Giampaolo; Ventola.
Entrati nella ripresa: Fallani, Longobardi, Marafini, Pacciardi, Meloni, Minicucci, Alfieri, Senigagliesi, Zammarchi, Marilungo.
All: Pagliari Giovanni

MONTEFANO (4-3-3): Bentivogli; Morazzini, Monaco, Mercurio, Postacchini; Guzzini, Alla, Camilloni F.; Arajou, Bonacci, De Luca E.
Entrati nella ripresa: Viti, Moschetta, Meschini, Cingolani, Ciavattini, Castignani, Volponi, Camilloni S., Apis, Giampaolini.
All: Mariani Nico

Quella andata in scena sul nuovo e bellissimo manto sintetico del Tubaldi è stata la seconda uscita stagionale del Montefano, dopo quella col Tolentino. Quando si affronta una squadra di 2 categorie superiore che partecipa tra i professionisti a lavorare è soprattutto la fase difensiva, con qualche uscita studiata dal rinvio del portiere per superare la prima fase di pressing avversario. È quello che ha fatto il Montefano, soprattutto nella prima ora di gioco, anche abbastanza bene. I viola sono stati concentrati e attenti sin dall’inizio per non concedere troppe palle nitide ai leopardiani. I ragazzi hanno retto bene finché le gambe hanno girato a pieni giri, concedendo nel primo tempo una sola rete per distrazione difensiva. Poi nella ripresa con la girandola dei campi e tantissimi giovani in campo, per i quali è stata comunque una soddisfazione affrontare una squadra di C, è venuta fuori tutta la differenza di profondità di Rosa, qualità, intensità e preparazione fisica che poteva esserci tra Montefano e Recanatese.

Cronaca 1° tempo

Le prime conclusioni della Recanatese portano la firma di Ventola (dal limite, alto) e Sbaffo (si accentra da sinistra e calcia forte con Bentivogli attento). I locali ovviamente fanno la partita con i viola che badano a non concedere facili varchi su cui inserirsi. Somma da fuori area e Raparo dal limite non inquadrano lo specchio. Poco prima della mezzora invece Ventola colpisce il palo dopo un cross laterale da punizione. Lo stesso 9 di casa firma l’1-0 poco dopo sfruttando un’incomprensione tra difesa e il portiere viola che viene superato in dribbling e gol a porta vuota.

Il primo squillo del Montefano è intorno alla mezzora con il destro da fuori area di Alla che risulta troppo debole per impensierire Bagheria. Al 35′ l’occasione più nitida dei viola. Mercurio pesca De Luca sulla trequarti con una palla alta, spizzata per il taglio di Bonacci che arriva a tu per tu con Bagheria ma non colpisce in maniera ottimale per il pallonetto vincente. I padroni di casa tornano a premere sul finale di tempo con le conclusioni di Ferretti (mancino a giro fuori di poco), di Sbaffo (esterno destro dal limite ben controllato da Bentivogli) e infine di Carpani e Giampaolo uno in successione all’altro, entrambi murati.

Cronaca 2° tempo

All’intervallo Pagliari cambia praticamente tutti gli effettivi ad eccezione di Raparo e Bagheria poi sostituiti a gara in corso. La freschezza dei nuovi innesti e la girandola dei cambi nei viola allarga ancor di più la forbice tra le due squadre. Zammarchi in avvio colpisce il palo, poi Minicucci segna con un bel destro al volo imbucato in area da Marilungo. Al 57′ il tris su una sfortunata deviazione di Mercurio in fondo al sacco dopo un cross rasoterra di Senigagliesi. Marilungo ci prova due volte nell’arco di due minuti. Prima con una rovesciata in area, poi con una conclusione al volo troppo strozzata da buona posizione.

Minicucci a metà ripresa colpisce la traversa con un violento mancino in area. Da dopo la mezzora la Recanatese segna tutte le altre marcature. Prima Minicucci mentre dentro da due passi in tap-in dopo un cross dalla destra di Longobardi. Poi Marilungo imbeccato in porta mette dentro alla seconda conclusione, dopo la prima parata. Zammarchi col piattone destro in area ribadisce in rete una parata centrale. Infine Marilungo di testa insacca con una bella girata da un cross da corner.

Va in archivio così l’incontro la due formazioni che ha dato, soprattutto nella prima frazione, alcuni spunti interessanti sui quali poter lavorare e migliorare. Viola che riprenderanno il lavoro a ranghi completi dopo Ferragosto in avvicinamento al primo impegno ufficiale della stagione.

Avanti viola!

(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.