ECCELLENZA – Senza vincitori nè vinti il derby maceratese del Montefano contro il Valdichienti Ponte. Una prova gagliarda dei viola contro la quotata formazione calzaturiera.

MONTEFANO – VALDICHIENTI: 0-0

MONTEFANO: Rocchi; Galassi, Monaco, Mercurio, De Luca G.; Zannini (83’ Camilloni F.), Alla (72’ Guzzini), Palmucci (56’ Carotti); Kerjota (89’ De Luca E.), Dell’Aquila (75’ Latini), Bonacci.
A disp: Bentivogli, Pigini, Gigli, Camilloni M.
All: Menghini

VALDICHIENTI: Rossi; Colonna, Comotto, Nasif, Vitali (65’ Cernetti); Sfasciabasti (87’ Ciccarelli), Borgese, Trillini (77’ Fioretti); Del Brutto (61’ Guercio), Titone, Palmieri (72’ Triana).
A disp: Mallozzi, Drudi, Gualdesi, Frinconi
All: Bolzan

ARBITRO: Ercoli di Fermo (Allievi di San Benedetto e Bilò di Ancona)

AMMONITI: Zannini; Nasif, Borgese, Palmieri

CORNER: 2-2
RECUPERO. 1’+5’

MONTEFANO 13/03/2022 – Nel derby maceratese Montefano e Valdichienti Ponte non si fanno male chiudendo sullo 0-0. Un punto a testa al termine di una partita maschia e intensa dove però le occasioni da gol hanno fatto fatica a venir fuori. I viola ci hanno provato, costruendo anche un paio di buone occasioni che non sono riusciti a sfruttare. Di fronte una squadra forte, seppur con qualche assenza, che voleva i 3 punti per inseguire i playoff. Bene la compattezza difensiva dei viola che non hanno concesso molto. Da migliorare la finalizzazione per trovare la via del gol.

Cronaca 1° tempo

Partita subito intensa con grande agonismo tra gli uomini in campo. La prima vera occasione è per il Montefano al 18’. De Luca G. scappa via sulla fascia sinistra e crossa al bacio in area per Kerjota che, tutto solo, di testa non trova la porta di Rossi da ottima posizione. Poco dopo al 25’ Dell’Aquila recupera la sfera fuori dall’area, controlla e calcia. Altissimo sulla porta avversaria. Il primo squillo del Valdichienti alla mezzora. Nel traffico dell’area trova il tiro Nasif che chiama Rocchi alla gran parata in angolo. Poco prima dell’intervallo tiro debole di Del Brutto dai 20 m che non inquadra lo specchio. Poi il colpo di testa di Dell’Aquila dalla rimessa di Galassi. Facile presa di Rossi. All’intervallo senza reti.

Cronaca 2° tempo

La ripresa sulla falsa riga del primo tempo. Diverse iniziative ma poche vere occasioni. Si arriva al 68’ quando Zannini sulla trequarti si libera per il tiro, alto. Poi alla mezzora contropiede del Montefano con la sfera condotta da Kerjota che arriva al limite e calcia debolmente a lato. L’unica vera occasione del Valdichienti nel secondo tempo è al 82’ quando il filtrante di Cernetti manda in porta Fioretti dalla destra, tiro forte sul primo palo che trova Rocchi attento. Poi sulla respinta l’attaccante non riesce a ribadire in rete. Al 85’ il velo di Latini manda al tiro Camilloni F. che spara una gran botta che finisce di poco alta. Partita che si avvia sul finale con le squadre che sembrano accontentarsi di non perdere. L’ultimo sussulto è il contropiede del Montefano con Bonacci che lancia in fascia Latini, l’attaccante calcia defilato da lontanissimo. Rossi blocca in due tempi.

Finisce quindi sullo 0-0. Un punto che serve al Montefano per riprendere fiducia contro un avversario quotato e che permette di muovere la classifica. Il Valdichienti invece ritrova respiro dopo le ultime 3 sconfitte consecutive. Entrambe chiamate a cercare i 3 punti nei prossimi impegni con Grottammare e Biagio Nazzaro.

I viola in classifica restano di appena 1 punto fuori dalla zona playout (vedi), mentre il Valdichienti è ancora nel limbo una lunghezza più avanti.

(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.