ECCELLENZA – Nell’ultima giornata di campionato il Montefano conquista matematicamente i playoff, storico traguardo per la società viola

ATLETICO AZZURRA COLLI-MONTEFANO: 2-2

A. AZZURRA COLLI: Castelletti (87’ Tirelli), Paniconi, Vallorani, Aliffi, Filipponi, Alighieri (48’ Alfonsi), Petrucci (64’ Acciarri), Fazzini, Ciabuschi (46’ Romanazzo), Albanesi (46’ Zadro), Del Marro.
A disp: Cancrini, Giacomini, Montanari, Gesuè.
Allenatore: Domenico Stallone

MONTEFANO: Rocchi, Monaco, Postacchini, Guzzini, Moschetta, Mercurio, Candidi (19’st Latini), Sindic (78’ Trabelsi), Stampella (79’ Storani), Palmucci (68’ Camilloni), Bonacci (89’ Castignani).
A disp: Bentivogli, Morazzini, De Luca G., De Marco.
Allenatore: Nico Mariani

Arbitro Gorreja di Ancona (Belogi di Ancona e Dahou di Jesi)

Reti: 28’ e 55’ (rig) Petrucci, 50’ Guzzini , 63’ Mercurio

Ammoniti: Moschetta (M)

COLLI DEL TRONTO 30/04/2023 – All’ultima curva il Montefano taglia il traguardo al 5° posto! E dunque playoff siano! Dopo una stagione sopra le righe, per il gruppo capitanato da mister Nico Mariani è arrivato il giusto premio a gratificare il duro lavoro e i tanti sforzi nel corso dell’anno. Il 2-2 maturato al Colle Vaccaro contro l’Azzurra Colli permette ai viola di accedere alla griglia playoff. Il punto più alto raggiunto dalla società viola nel corso dei suoi 50 anni di attività!

Cronaca 1° tempo

Partita vibrante che si apre con tiro da fuori di Bonacci che non centra lo specchio. Poi è il turno anche di Stampella che non impensierisce Castelletti. Si mette in proprio Candidi che va sul fondo e serve in area Palmucci che non trova lo specchio. Le conclusioni arrivano per la maggior parte dalla distanza, ci prova di nuovo Stampella ma il portiere piceno è sempre attento. D’un tratto il match si sblocca. I padroni di casa si portano in vantaggio con Petrucci che libera un gran tiro da fuori area dopo aver superato due avversari. Così anche Albanesi ci prova da lontano, palla a lato. Intorno alle mezzora torna protagonista Castelletti che si supera sulla conclusione di Candidi. Sempre lo stesso portiere salva su un colpo di testa di Stampella.

Cronaca 2° tempo

La ripresa si apre con una palla gol per i viola. Bonacci calcia in porta, palla respinta sulla traversa, poi Guzzini è impreciso nel ribadire in rete. Ma il 4 viola si rifà poco dopo, al 50′, insaccando da due passi per il pari del Montefano. La partita ha ancora spazio per le emozioni. Romanazzo mandato in porte viene steso in area, rigore trasformato da Petrucci per la doppietta personale e nuovo vantaggio Colli. Il Montefano risponde col tiro di Sindic salvato in angolo ancora da Castelletti. Al 63′ ecco il nuovo pareggio del Montefano con Mercurio che insacca da posizione ravvicinata sugli sviluppi di un corner. Finisce così 2-2 ed entrambe le formazioni volano ai playoff.

Il Montefano chiude al 5° posto in classifica (vedi) con 47 punti, come l’Osimana ma davanti per scontri diretti, dietro a Atletico Gallo e Azzurra Colli (48), Forsempronese (53) e Atletico Ascoli (54) campione d’Eccellenza che sale in Serie D.

I viola quindi nella semifinale playoff se la vedranno in trasferta con la 2° classificata, ovvero la Forsempronese, domenica prossima 7 maggio. Per accedere alla finalissima il Montefano dovrà obbligatoriamente battere i pesaresi al termine dei 90′ (o dopo i supplementari in caso di parità). Il pareggio manderebbe avanti la formazione di mister Fucili.

Un altro pezzo di storia è stata scritta nell’archivio del Montefano. Ora non ci resta che divertirci e sognare…

Forza Viola!

(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.