ECCELLENZA – Grandissima vittoria dei viola al cospetto dalla capolista picena. Decisive le reti di Postacchini, Morazzini e Bonacci per il Montefano.

MONTEFANO – ATLETICO ASCOLI: 3-1

MONTEFANO: Rocchi; Monaco, Mercurio, Postacchini; Morazzini (91’ Moschetta), Alla, Sindic, De Luca G. (47’ Bentivogli); Palmucci (50’ Candidi); Dell’Aquila (58’ Latini), Bonacci (64’ Stampella).
A disp: Meschini, Camilloni F., Boccanera, Trabelsi.
All: Nico Mariani

ATLETICO ASCOLI: Novi (74’ Battistelli); Marucci, Lanza, Casale, Felicetti; Esposito, Gabrielli (70’ Di Ruocco), Vechiarello; Traini, Minnozzi (70’ Filiaggi), Di Matteo (70’ Capponi).
A disp: Cicconi, Sabatini, Celani, Andreucci, Neri.
All: Luigi Giandomenico

Arbitro: Casali di Crema (Ponteini di Pesaro e Pizzuti di Macerata)

Reti: 16’ Postacchini, 27’ Morazzini, 31’ Esposito, 61’ Bonacci

Ammoniti: Mercurio, Palmucci, Dell’Aquila, Bentivogli, Stampella; Lanza, Casale, Capponi, Marucci
Espulsi: Rocchi al 45’, Lanza al 54’

Angoli: 2-6

Recupero: 2’+6’

MONTEFANO 19/02/2023 – Il Montefano torna alla vittoria e lo fa in maniera roboante mandando al tappeto niente di meno che la capolista Atletico Ascoli. Un match che non ha tradito le attese, garantendo spettacolo e gol al pubblico. I viola di Mariani hanno mostrato gli attributi e gli artigli al cospetto della squadra picena. E anche quando le cose sembrano potersi mettersi male il Montefano ha resistito per poi portare a casa una vittoria meritata che vale tanto, non solo per la classifica. Troppo spenta invece la squadra di Giandomenico nel momento di recuperare la contesa. Se nel primo tempo era parzialmente riuscito, dopo il terzo gol dei viola la reazione dei piceni è stata sterile, con forse i fantasmi mentali delle ultime partite riaffiorati tutti insieme. I viola conquistano una vittoria meritata con una partita determinata e generosa, una vittoria che ci voleva dopo 5 pareggi consecutivi.

Cronaca 1° tempo

Parte forte l’Atletico al 1’ con l’affondo di Minnozzi che carica il destro da posizione defilata ma non centra lo specchio. Altra iniziativa degli ospiti al 10’ quando Esposito da limite lascia partire il mancino deviato in angolo. Il Montefano tiene testa e si affaccia al 15’ con la punizione di Sindic che calcia una palla velenosa che viene alzata in angolo da Novi. Dalla battuta dello stesso serbo dei viola svetta di testa in maniera imperiosa Postacchini che manda in fondo al sacco. Primo gol del giovane difensore con i viola. Il Montefano sulle ali dell’entusiasmo preme e trova il raddoppio al 27’.

Palmucci sulla trequarti trova un passaggio illuminante per la discesa di Morazzini che entra in area e buca Novi, anche con l’aiuto del palo: 2-0. Partita in ghiaccio? Neanche per sogno. L’Atletico Ascoli ha uno scatto di orgoglio e accorcia subito il punteggio. Al 31’ Esposito mette dentro da due passi dopo una traversa di Minnozzi. Partita riaperta. È sul finire di tempo che la partita si accende letteralmente. Prima da qualche scaramuccia piovono cartellini sventolati dal fischietto di Crema. Poi al ridosso del 45’ lo stesso direttore di gara estrae il rosso a Rocchi, dopo un fallo ai danni di quest’ultimo. Veementi le proteste dei viola, ma invane.

Cronaca 2° tempo

La ripresa si apre con la palla filtrante di Minnozzi per Vechiarello in area, sterzata sul mancino e tiro in porta, centrale bloccato a terra da Bentivogli entrato al posto di De Luca. Poi al 5’ lo stesso 10 ascolano prende iniziativa e calcia da fuori chiamando ancora il portiere viola sull’attenti in angolo. La partita ha un altro episodio chiave al 9’. Doppio giallo a Lanza e squadre di nuovo in parità: 10 vs 10. Allora il Montefano ne approfitta per mettere in ghiaccio la partita. Alla manda in porta Bonacci che in area sterza e trova il destro preciso a fil di palo alla sinistra di Novi.

La pressione conseguente dell’Atletico però trova poche soluzioni verso la porta dei viola. Al 31’ la punizione di Vechiarello direttamente in porta chiama ancora Bentivogli alla respinta. Poi al 42’ il colpo di testa di Filiaggi da cross di Vechiarello svanisce sul fondo. L’Atletico non crea più nulla e il Montefano va vicino al 4° gol con Latini in contropiede al 49’. Conclusione alta su un altro filtrante di Alla. Dopo 6’ di recupero fa festa il Montefano per una vittoria fortemente voluta e ottenuta.

I viola salgono a 42 punti in classifica (vedi) in piena bagarre nelle zone alte. La graduatoria recita: Forsempronese 45, Atletico Ascoli 44, Atletico Gallo 43, Montefano 42, Azzurra Colli 41, Osimana e Urbino 40, Jesina 39, Valdichienti 38.

Tante squadre in pochi punti per un finale più avvincente che mai, a 4 giornate dal termine. I viola sono attesi adesso dalla trasferta di Fabriano per confermarsi e trovare slancio in questo finale di stagione.

Avanti viola!

(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.