ECCELLENZA – Il Montefano raccoglie la seconda vittoria consecutiva in casa battendo per 3-1 il Valdichienti. Altra ottima prova dei viola al cospetto di un grande avversario.

MONTEFANO – VALDICHIENTI PONTE: 3-1

MONTEFANO: Rocchi; Morazzini, Moschetta, Monaco, Postacchini; Guzzini (58’ Latini), Alla, Candidi (68’ Camilloni F.); Sindic; Stampella (68’ De Marco), Bonacci (78’ Dell’Aquila).
A disp: Bentivogli, Meschini, Trabelsi, Volponi, Boccanera.
All: Mariani

VALDICHIENTI PONTE: Rossi; Alessandrini (61’ Del Brutto), Sopranzetti, Pigini, Tombolini; Sfasciabasti, Omiccioli, Lattanzi A. (48’ Triana); Palmieri (71’ Mazzieri), Minella, Passewe (91’ Lattanzi S.).
A disp: Cingolani, Gesuelli, Di Molfetta, Morresi, Trillini.
All: Bolzan

ARBITRO: Skura di Jesi (Baldisserri di Pesaro e Frapiccini di Macerata)

RETI: 11’ Guzzini, 35’ Alla, 47’ Candidi; 50’ Palmieri

AMMONITI: Candidi, Sindic, Postacchini, Morazzini, Alla; Pigini, Omiccioli, Sfasciabasti
ESPULSI: Pigini al 36’ e Sindic al 63’ per doppia ammonizione

ANGOLI: 2-4
RECUPERO: 1’+6′

MONTEFANO 04/12/2022 – Dopo il 3-0 di una settimana fa sul Fabriano, il Montefano vince con merito anche contro il Valdichienti Ponte e conquista un successo che la lancia in classifica. Questa volta la vittima è una big del campionato come il Valdichienti che si era appena portato a -1 dalla vetta. I viola aggrediscono subito la partita e colpiscono a freddo tramortendo l’avversario che non riesce ad esprimersi come solito sa fare. Tanta intensità e agonismo, la partita va sul giusto canale per i viola che poi nella ripresa gestiscono ed evitano pericoli nei momenti chiave. Troppo opaca la prova del Valdichienti di contro a un Montefano deciso e determinato.

Cronaca 1° tempo

La cronaca si apre subito col vantaggio del Montefano al 11’.  Guzzini si fionda su una palla vagante dopo una respinta di Rossi. Il centrocampista si crea lo spazio per calciare in fondo al sacco trovando il 4° gol in campionato e il 4° consecutivo al Comunale Dell’Immacolata. Il Valdichienti si affida alla velocità di Palmieri e Passewe sulle fasce per carcare di scardinare la difesa viola, ma di pericoli verso la porta di Rocchi non se ne vedono. Il Montefano prova a colpire di nuovo al 20’ con un tiro in girata di Moschetta che finisce tra le mani di Rossi.

Ecco allora dopo 3’ il primo vero tentativo del Valdichienti col cross di Alessandrini per il colpo di testa di Palmieri sul quale Rocchi smanaccia in angolo. Il Montefano prende in mano il pallino del gioco e al 35’ mette a segno la seconda stoccata. Alla recupera il pallone a centrocampo e accelera centralmente indisturbato fino al limite dell’area dove lascia partire un preciso rasoterra che non lascia scampo a Rossi. 2-0 del Montefano. Piove sul bagnato per il Valdichienti perché subito dopo la squadra di Bolzan resta in 10. Doppio giallo all’ex Pigini per atterramento su Bonacci.

Cronaca 2° tempo

Rientrati dagli spogliatoi ecco il colpo del Montefano per mettere la strada in discesa. Morazzini da destra disegna una palla col contagiri sulla testa di Candidi che arriva da dietro e trafigge Rossi per il 3-0 del Montefano. Il Valdichienti allora ha uno scatto di orgoglio e accorcia subito con Palmieri. Gran tiro al volo del 10 dal limite dell’area, Rocchi coperto nella visuale non può nulla. La partita si riassesta in parità numerica al 18’ del secondo tempo. Doppio giallo anche per Sindic e Montefano in 10. L’episodio però non sembra cambiare di molto l’inerzia della partita. Bolzan nel frattempo ha mandato in campo tutti gli attaccanti con un assetto super offensivo.

Tanta pressione sui viola, ma le vere occasioni scarseggiano. Alla mezzora il Montefano ha anche la palla del 4° gol sui piedi di De Marco. L’attaccante scappa via alla retroguardia e solo davanti a Rossi tocca morbido con un pallonetto che sbatte sulla traversa. L’occasione più ghiotta per il Valdichienti al 39’. Da sviluppi di una punizione laterale spizzata che libera Minella al tiro. Il destro a botta sicura però finisce altissimo. L’ultimo brivido per il Montefano sul cross deviato di Triana che Rocchi mette in angolo a tempo ormai scaduto.

Vittoria meritata del Montefano che trova il secondo successo consecutivo e si affaccia ai piani nobili della classifica con i suoi 22 punti (vedi), a un punto dalla zona playoff. I ragazzi ora hanno l’obbligo di cavalcare il momento e continuare su questa strada con lavoro e dedizione. Aspirare sempre a migliorarsi e al massimo deve essere lo stimolo costante di crescita.

La prossima fermata dei viola si chiama Urbino. Contro i metaurensi il Montefano misurerà il suo stato di salute e le proprie ambizioni in uno dei campi più difficili del campionato, ancora inespugnato, e contro una delle formazioni più in salute.

Forza viola!

(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)




Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.