ECCELLENZA – Al Velodromo di Monticelli il Montefano impatta per 1-1 contro la capolista Atletico Ascoli. Le reti tutte nel primo tempo di Palmucci e Vechiarello.

ATLETICO ASCOLI – MONTEFANO: 1-1

ATLETICO ASCOLI: Battistelli (83′ Novi); Marucci, Lanza, Casale, Felicetti; Vechiarello, Gabrielli (83′ Ambanelli), Esposito (77′ Capponi); Di Matteo, Minnozzi, Di Ruocco (89′ Marini).
A disp: Cicconi, Sabatini, Mataloni, Mattei, Andreucci.
All: Giandomenico Luigi

MONTEFANO: Rocchi; Morazzini, Moschetta, Postacchini, Candidi (60′ De Luca G.); Guzzini, Alla (89′ De Marco), Sindic; Palmucci (82′ Camilloni F.); Bonacci, Stampella (60′ Latini).
A disp: Bentivogli, Meschini, Trabelsi, Boccanera, Dell’Aquila.
All: Mariani Nico

ARBITRO: Ferroni di Fermo (Tidei di Fermo e Sorrentino di San Benedetto)

RETI: 33′ Palmucci, 42′ Vechiarello

AMMONITI: Gabrielli, Vechiarello, Di Matteo; Guzzini, Morazzini, Stampella, Bonacci, Alla

ANGOLI: 6-2
RECUPERO: 2’+6′

MONTICELLI 20/11/2022 – Un buon Montefano esce indenne dalla trasferta nella tana della prima della classifica, l’Atletico Ascoli. Al Velodromo di Monticelli i viola con una prestazione gagliarda, combattiva e sul pezzo se la sono giocata alla pari con la squadra di Giandomenico. Un equilibrio interrotto solo dalla stoccata di Palmucci e subito ristabilito dai padroni di casa con Vechiarello. Per il resto tanto agonismo e battaglia, alla fine un pareggio che può dirsi giusto per quanto mostrato dalle due formazioni. Peccato solo un arbitraggio non all’altezza oggi della categoria e che ha parzialmente macchiato una bella partita con decisioni controverse.

Cronaca 1° tempo

L’Atletico Ascoli cerca di prendere subito il pallino del gioco con fitte trame nella metà dei viola e folate sulle fasce. Il Montefano risponde presente colpo su colpo e non si lascia intimorire. Il primo squillo è all’8′ quando Di Matteo mette una punizione velenosa a tagliare in area di rigore. Rocchi la devia in angolo. I viola si affacciano verso la porta avversaria al 12′ con Bonacci la cui girata viene smorzata dalla difesa e resa innocua. A cavallo del 20′ altre due chances per i ragazzi di Mariani che ora si mostrano intraprendenti. Prima Sindic calcia da fuori di prima intenzione chiamando Battistelli alla parata centrale. Poi lo stesso centrocampista serbo del Montefano disegna su punizione per il colpo di testa di Postacchini che si spegne di nuovo tra le mani del portiere. I padroni di casa tornano ad attaccare forte poco prima della mezzora, al 26′, con Di Ruocco che da sinistra si accentra per liberare il destro dal limite. Tiro secco sul primo palo che chiama Rocchi alla parata in angolo.

Il Montefano torna quindi a farsi pericoloso qualche minuto dopo con il destro da fuori di Guzzini che si spegne centrale. E’ il preludio al vantaggio che arriva al 33′. Palla scodellata in area da destra verso sinistra, il rimbalzo del pallone mette fuori causa sia Lanza che Marucci, allora si inserisce Palmucci che controlla e insacca a fil di palo con un preciso diagonale mancino. E’ un buon momento per i viola che provano a consolidare con la girata in area di Stampella su un crossa dalla destra, fuori di poco. Il guizzo che rimette in corsa l’Atletico Ascoli al 42′. Punizione laterale di Minnozzi che sbatte sulla barriera con la palla che si impenna. Allo spigolo dell’area arriva Vechiarello che si coordina al volo e lascia partire un destro che si abbassa all’ultimo e beffa Rocchi insaccandosi sotto la traversa. E’ di fatto l’ultima emozione di un vivace primo tempo.

Cronaca 2° tempo

La ripresa si apre sulla falsa riga del primo tempo, con le squadre che giocano a viso aperto e con tanta intensità nella zona nevralgica del campo. Una discesa di Guzzini con cross insidioso che attraversa tutta la linea di porta mette i brividi alla retroguardia di casa. Per il resto il match scivola via ora più bloccato per quanto riguarda le occasioni, ma non meno vivo per il gioco e la battaglia in campo. Qualche fischio di troppo del direttore di gara di Fermo contribuisce ad animare una contesa finora molto corretta. Alla mezzora ci prova Guzzini con una girata di testa che risulta però troppo angolata. L’Atletico nel finale cerca di comprimere il Montefano nella propria metà per creare i presupposti ad un nuovo gol.

Rete che però viene sfiorata dai viola quando Bonacci, lanciato centralmente dalle retrovie, ha l’occasione davanti al portiere ma pecca nel controllo lasciandosi sfilare la palla e chiudere sul più bello. L’occasione più nitida della squadra di casa arriva al 90′ con una bella azione dalla destra che manda al tiro Ambanelli. Destro secco e incrociato che esalta i riflessi di Rocchi chiamato ad un volo decisivo per salvare la porta. Nel recupero una serie di calci d’angolo battuti da Vechiarello mette un pò di apprensione alla retroguardia viola, ma sul colpo di testa impreciso di Minnozzi l’arbitro fischia la fine delle ostilità.

Un ottimo punto conquistato dai ragazzi su un campo così difficile. Soprattutto positiva la risposta in termini di atteggiamento e temperamento che ha portato a una prestazione in scia di quella di domenica scorsa contro l’Osimana. I ragazzi sono riusciti a trarre i giusti spunti dalla vittoria sui “senza testa” e oggi se lo sono giocata alla pari e senza paura contro la corazzata ascolana.

Il Montefano conquista il suo 16° punto in classifica (vedi) rimanendo al centro del raggruppamento in compagnia dell’Atletico Gallo. Ora mister Mariani con i suoi ragazzi si metterà al lavoro per preparare l’ostico turno casalingo contro il Fabriano Cerreto desideroso di importanti punti salvezza.

Avanti viola!

(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.