ECCELLENZA – I viola portano a casa una partita incredibile e al cardiopalma contro un avversario forte come l’Osimana

MONTEFANO – OSIMANA: 4-2

MONTEFANO: Bentivogli; Monaco, Moschetta, Mercurio (46’ Camilloni F.); Bonacci (90’ De Luca G.), Guzzini, Sindic, Palmucci (85’ Latini), Candidi; Stampella (77’ De Marco), Dell’Aquila (71’ Morazzini).
A disp: Rocchi, Meschini, Boccanera, Volponi.
All: Mariani

OSIMANA: Canullo; Labriola, Patrizi (11’ Bellucci), Fermani; Paccamiccio (65’ Montesano), Proesmans, Calvigioni (65’ Madonna), Bambozzi, Pasquini; Bonaventura, Nunez.
A disp: Chiodini, Guercio, Marcantoni, Pasquini N., Falcioni, Tiranti.
All: Mobili

ARBITRO: Gorreja di Ancona (Sannucci di Macerata e Poentini di Pesaro)

RETI: 6’ Dell’Aquila rig. (M), 51’ Nunez (O), 70’ Stampella (M), 78’ Nunez (O), 88’ Bonacci (M), 93’ Guzzini (M).

AMMONITI: Sindic, Guzzini, Camilloni F., Latini; Proesmans, Bellucci, Bonaventura, Bambozzi
ESPULSI: 63’ Monaco, 67’ Bellucci

ANGOLI: 5-4
RECUPERO: 2’+6’

MONTEFANO 13/11/2022 – È successo praticamente di tutto al Comunale Dell’Immacolata nella sfida tra Montefano e Osimana: 6 gol, 2 espulsioni, 2 rigori, 2 pali, un finale al cardiopalma e tanto tifo sugli spalti. Sicuramente una partita non adatta ai deboli di cuore. Alla fine vince il Montefano dopo una vera battaglia e conquista tre punti vitali per il proseguo. Quando l’equilibrio sembrava aver preso la meglio come la quiete dopo la tempesta, ecco il gol di Bonacci a riaccendere una contesa viva fino all’ultimo minuto di recupero. I viola ci hanno messo tanto cuore e tanta sostanza in campo al cospetto di un avversario di alto livello.

Cronaca 1° tempo

La prima occasione è sulla testa di Dell’Aquila dopo 4’ ma la conclusione è centrale e facile presa di Canullo. Al 6’ ecco il primo gol della partita. Rigore conquistato da Palmucci con una percussione centrale in area. Dal dischetto Dell’Aquila firma il più classico gol dell’ex e porta in vantaggio i viola. Poi l’Osimana perde subito Patrizi per infortunio al 10’, dentro Bellucci. La reazione dell’Osimana non è così veemente allora la partita scivola via equilibrata fino al 23’ quando Paccamiccio carica il destro da fuori ma colpisce soltanto l’esterno della rete.

Verso la mezzora di nuovo Montefano a farsi pericoloso con un tiro da fuori di Guzzini sul quale Canullo para coi piedi e subito dopo con il mancino di Palmucci che impegna di nuovo il portiere dei “senza testa”. L’Osimana prova a rendersi pericolosa verso la fine del tempo, al 40’, con un colpo di testa di Labriola su cross di Fermani. La palla si impenna alta sulla traversa. Prima di rientrare negli spogliatoi ecco l’episodio per gli ospiti di rimetterla in piedi. Rigore per atterramento su Proesmans. Dagli 11 m calcia Bambozzi, ma troppo angolato. Palla sulla traversa e poi fuori.

Cronaca 2° tempo

Una ripresa decisamente piena di contenuti si apre al 4’ con il cross di Pasquini che trova Nunez a colpire sotto porta, Bentivogli attento smanaccia in angolo. Poi al 6’ ecco il pari. Palla a tagliare in area che trova libero Nunez sul secondo palo, il 9 aggancia e supera Bentivogli con un pallonetto che lo prende in controtempo: 1-1. L’Osimana ora ci crede e preme ancora al 18’. Pasquini se ne va a sinistra e punta la porta, Bentivogli lo chiude sul primo palo e l’azione prosegue con il tiro di Proesmans deviato dal portiere dei viola con i piedi sulla traversa. Poi volano i cartellini quando la partita si accende negli animi dei giocatori in campo. Prima Monaco finisce sotto la doccia per un colpo a un avversario, poi 4’ dopo lo stesso Bellucci che si becca il doppio giallo per fallo su Palmucci. Si prosegue in 10 vs 10. I viola hanno subito la forza di reagire agli episodi e trovano un nuovo vantaggio al 25’. Cross da destra su quale si fa trovare pronto Stampella che in girata la manda sotto la traversa per il 2-1. Il Montefano prova a consolidare alla mezzora con Guzzini che di testa impegna Canullo nella parata.

L’Osimana non ci sta e la pareggia di nuovo al 33’. Bonaventura sulla trequarti mette un bel filtrante per Nunez che solo davanti a Bentivogli insacca con un bel esterno destro a fil di palo. Lo stesso 9 giallorosso cerca di nuovo il gol 2’ min dopo quando si accentra da sinistra e libera il destro dal limite, fuori. E’ il momento migliore dell’Osimana che colpisce anche il palo con Bonaventura al 36’ con un destro angolato da fuori. Il Montefano si riaffaccia con Palmucci che al 39’ chiama Canullo alla parata. Il finale è da cardiopalma. Quando sembrava che fosse l’Osimana ad avere più chances di vincerla ecco la stoccata di Bonacci. Il capitano dei viola è sveglio ad approfittare di una respinta corta di Canullo su tiro da fuori di Morazzini e insaccare per il nuovo vantaggio del 3-2 al 88’. Il finale vede inevitabilmente l’Osimana tutta in avanti, allora i viola la chiudono nel recupero. Al 93’ Candidi si invola veloce sulla fascia mancina e serve al limite dell’area Guzzini che libera il destro incrociato in fondo al sacco che manda in tripudio il tifo viola. Vince il Montefano per 4-2 al termine di una partita piena di emozioni.

Con questa vittoria i viola salgono a 15 punti al centro della classifica (vedi) a pari merito con il Chiesanuova. Un successo contro una grande squadra che non poteva esse medicina migliore in vista del prossimo turno. Il Montefano scenderà nella tana della capolista Atletico Ascoli che non ha ancora mai perso in campionato. Servirà ai viola mantenere questo spirito combattivo e determinato, consapevoli che solo con la forza del gruppo si possono portare a casa i risultati.

Avanti viola!

(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.