ECCELLENZA – I viola impattano sul’1-1 contro i biancorossi della Maceratese. Guzzini porta in vantaggio i viola, subito dopo Tortelli pareggia.

MONTEFANO-MACERATESE: 1-1

MONTEFANO: Rocchi; Morazzini, Moschetta, Mercurio (63’ Monaco), Postacchini; Guzzini, Sindic (60’ Candidi), Palmucci (63’ Camilloni F.); De Marco (60’ De Luca G.); Bonacci, Dell’Aquila (83’ Stampella).
A disp: Bentivogli, Camilloni S., Boccanera, Trabelsi.
All: Mariani Nico

MACERATESE: Santarelli; Casimirri (23’ Loviso), Marino, Strano, Toscanella; Bugaro (92’ Mancini), Tortelli, Massei; Mosca (65’ Diop), Papa, Rivamar (65’ Battezzati).
A disp: Marani, Morandi, Carpano, Bernacchini, Pierluigi.
All: Trillini Sauro

ARBITRO: Tedesco di Battipaglia (Silvestri di Ascoli e Caporaletti di Macerata)

RETI: 53’ Guzzini, 54’ Tortelli

AMMONITI: Sindic, Dell’Aquila; Tortelli, Loviso

ANGOLI: 2-3
RECUPERO: 1’+4’

MONTEFANO 30/10/2022 – Un botta e risposta immediato tra Montefano e Maceratese sancisce l’1-1 finale al Comunale Dell’Immacolata. Una bella partita con un autentico spettacolo sugli spalti dove le rispettive tifoserie hanno colorato e animato il pomeriggio. Sul campo la sfida non è stata da meno, con emozioni e sussulti che hanno tenuto tutti in bilico fino alla fine. La Maceratese si è fatta preferire decisamente nella prima frazione, costringendo il Montefano sulla difensiva e meritando il vantaggio che però non è arrivato. Poi sono usciti i viola a rimettere in equilibrio l’andamento della partita per trovare poi il gol con Guzzini, subito pareggiato da Tortelli. Match poi scivolato via su un equilibrio totale con la sensazione che entrambe non volessero rischiare di perdere.

Cronaca 1° tempo

In avvio Bugaro manda Papa al tiro da posizione defilata, Rocchi attento su primo palo respinge. Dinamica simile con Moschetta per Bonacci che si coordina in mezza rovesciata non inquadrando lo specchio. Due minuti dopo il Montefano si rende pericoloso col piazzato di Sindic che trova Mercurio disturbato però da Loviso al momento del tiro. La Maceratese prova a capitalizzare la supremazia territoriale con l’azione di Papa che si libera sul fondo per mettere dentro dove la difesa del Montefano si salva con affanno davanti alla porta. Alla mezzora doppio tentativo dei biancorossi. Prima Rivamar, poi Mosca calciano da dentro l’area trovando ancora Rocchi a chiudere la strada.

Cronaca 2° tempo

A inizio ripresa ecco un’occasionissima per la Rata. Tortelli va sul fondo e crossa col contagiri per la testa di Papa. L’attaccante da due passi mette alto a Rocchi battuto. Poi ci prova Massei con un mancino forte, ma alto dal limite. Match sbloccato al 53’. Morazzini sgasa sulla fascia destra e crossa rasoterra in area per Guzzini che si inserisce e col destro manda in fondo al sacco. Neanche il tempo di rimettere il pallone al centro ed ecco il pareggio della Maceratese. Tortelli è sveglio e rapido ad approfittare di un rimpallo in area piccola che lo mette nelle condizioni di battere Rocchi da due passi. Tutto di nuovo in parità. I viola provano a costruire un nuovo vantaggio al 17’ con Morazzini che calcia al volo da posizione defilata all’interno dell’area.

A metà ripresa invece ci prova Candidi che si libera per il mancino dal limite, forte ma impreciso. Fase del match dove entrambe non vogliono rischiare, allora i maggiori pericoli arrivano da piazzato. Come al 38’ quando Candidi cerca di sorprendere Santarelli calciando direttamente in porta una punizione laterale. Facile presa del portiere. Poco dopo invece su una palla respinta corta Camilloni carica il destro che sibila alla sinistra di Santarelli. Le due squadre non rischiano più fino alla fine e si accontentano di un punto a testa. Bellissima la scena finale con le due formazioni che si dirigono insieme sotto la tribuna a prendere gli applausi dei rispettivi tifosi.

Il Montefano sale a 12 punti e resta al centro della classifica (vedi) quando è stata superata la metà del girone di andata. Ora i viola dovranno preparare l’ostica trasferta di Montegranaro contro la Sangiustese per la 9° giornata di Eccellenza.

Avanti viola!

(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.