ECCELLENZA – Finisce senza reti tra Atletico Gallo e Montefano. Tante comunque le emozioni e le occasioni, compresi due pali dei padroni di casa.

ATLETICO GALLO – MONTEFANO: 0-0

ATLETICO GALLO: Andreani; Fabbri Fr., Nobili A., Dominici, Notariale (74’ Belkaid); Fabbri Fi., Giunti (85’ Signorotti), Torelli; Costantini (76’ Gaudenzi), Barattini (67’ Muratori), Peroni.
A disp: Elezaj, Nobili C., Rugoletti, De Rose, Di Gennaro.
Allenatore: Mariotti Gastone

MONTEFANO: Rocchi; Morazzini, Moschetta, Mercurio, Postacchini; Guzzini (60’ De Luca G.), Camilloni F., Palmucci; Candidi (60’ Dell’Aquila); De Marco (78’ Stampella), Bonacci.
A disp: Bentivogli, Meschini, De Luca E., Camilloni S., Boccanera, Sindic.
Allenatore: Mariani Nico

Arbitro: Pasqualini di Macerata (Bruscantini di Macerata e Gasparri di Pesaro)

Reti: –

Ammoniti: Peroni, Fabbri Fr., Dominici; Candidi, Palmucci, Postacchini, Dell’Aquila, Stampella

Angoli: 6-3
Recupero: 0’+4’

GALLO DI PETRIANO 23/10/2022 – Un punto a testa per Atletico Gallo e Montefano che proseguono a braccetto in classifica. Una gara molto equilibrata e combattuta quella andata in scena nella 7° giornata di Eccellenza. Eppure emozioni e spettacolo non sono mancati, nonostante il risultato ad occhiali. Viola salvati in due circostanze dai legni colpiti dai padroni di casa. Per il resto una prova gagliarda e grintosa, al pari contro una formazione tosta e pericolosa che in casa non ha ancora subito gol, dopo 4 partite.

Cronaca 1° tempo

Match subito vivace e aperto come ci si attendeva tra due formazioni appaiate a 10 punti e che volevano continuare a fare bene in campionato. Partono molto forte i padroni di casa che premono sin dallo start sull’acceleratore. Diversi i tentativi verso la porta di Rocchi nei primi minuti, di cui il più pericolo è quello di Torelli al 6’ che trova la parata centrale. Il Montefano si fa vedere subito dopo, al 9’, con la sgroppata di Palmucci sulla sinistra. Il 10 viola punta la porta e calcia forte col mancino sotto la traversa, Andreani è bravo ad alzare in angolo. I padroni di casa non ci stanno e continuano la loro pressione che porta al 11’ al tuffo di testa di Barattini sul quale Rocchi compie un autentico miracolo alzando sopra la porta. I viola, dopo aver contenuto bene nella prima parte, escono nella fase centrale del tempo creando diversi presupposti per il gol.

Al 16’ la palla finisce sui piedi di Mercurio dagli sviluppi di una punizione, mancino incrociato che finisce fuori di un niente oltre il palo lontano. A metà tempo ecco il tiro di Palmucci dai 20 m che è troppo debole per impensierire Andreani. Subito dopo ci prova Candidi con una mezza rovesciata dagli sviluppi di una rimessa laterale. Palla di poco alta che spaventa il Gallo. Allora la squadra di Mariotti torna a farsi pericolosa e va vicinissima al vantaggio al 26’. Torelli dal limite si coordina benissimo per il destro a volo che si stampa pieno sulla traversa, a Rocchi battuto. Il Gallo prova a sfruttare la scia positiva per cercare il gol. Barattini viene fermato sul più bello in area piccola, poi Peroni converge da destra e libera il sinistro a giro che non becca la porta. Bel primo tempo tra Gallo e Montefano, giocato a viso aperto e con qualità ma finora senza reti.

Cronaca 2° tempo

Nei primi 10’ della ripresa di nuovo forte la pressione offensiva del Gallo. Prima Costantini calcia improvvisamente dai 25 m senza centrare la porta. Poi lo stesso 9 di casa conduce un contropiede per i suoi con percussione centrale e scarico a sinistra per Peroni. Mancino incrociato che becca in pieno il palo lontano. A rimorchio arriva Torelli che spara alto. Verso la metà del tempo si fanno vedere i viola con lancio oltre la difesa per Bonacci che viene trattenuto per la maglia senza che venga incredibilmente fischiato fallo. L’azione prosegue con il tiro alto di De Marco dallo spigolo dell’area.

La partita scivola via ora più maschia e combattuta con tanti duelli a centrocampo. Il Montefano ci prova di rimessa, mentre il Gallo prova a tessere trame di gioco nella metà viola. Occasione Gallo al 39’ con il calcio di punizione dal limite. Muratori calcia bene a scalvare la barriera, ma trova un super Rocchi ad alzarla in angolo. Finale concitato con animi che si scaldano dopo una partita molto corretta, soprattutto nel primo tempo. Alla fine termina senza reti con un punto a testa.

I viola salgono così a 11 punti in classifica (vedi) dopo 7 giornate. Non era facile uscire indenni contro la formazione locale pesarese, sempre organizzata, pericolosa e dalle individualità importanti. Ora i viola recupereranno le energie, dopo anche le fatiche di Coppa di mercoledì scorso, e si getteranno subito nel lavoro settimanale. Domenica arriva la Maceratese al Comunale Dell’Immacolata per l’8° giornata di Eccellenza. Sarà un match di grande fascino al quale i viola avranno l’obbligo di arrivare pronti e sul pezzo.

Avanti viola!

(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.