COPPA ITALIA ECCELLENZA – Due gol nella ripresa di Celli e dell’ex Pigini condannano il Montefano all’uscita dalla Coppa Italia ai quarti di finale

VALDICHIENTI PONTE – MONTEFANO: 2-0

VALDICHIENTI: Cingolani; Cernetti, Sopranzetti, Elias Celli, Tombolini (64’ Sfasciabasti); Omiccioli (64’ Trillini), Lattanzi S.; Mazzieri, Lattanzi A. (69’ Pigini), Passewe (64’ Palmieri, 80’ Minella); Del Brutto.
A disp: Rossi, Alessandrini, Del Gobbo, Cisbani.
All: Bolzan

MONTEFANO: Bentivogli; Moschetta, Mercurio, Postacchini; Morazzini (80’ Meschini), Boccanera (62’ Candidi), Camilloni S. (72’ Guzzini), Camilloni F., De Luca G. (46’ Bonacci); De Marco, Stampella (62’ Palmucci).
A disp: Viti, Giampaolini, Volponi, Dell’Aquila.
All: Mariani

Arbitro: Pigliacampo di Pesaro (Sorrentino di San Benedetto e Frapiccini di Macerata)

Reti: 53’ Celli, 73’ Pigini

Ammoniti: Lattanzi S., Cingolani; De Marco

Angoli: 4-5

VILLA SAN FILIPPO 19/10/2022 – Finisce qui l’avventura del Montefano nella Coppa Italia d’Eccellenza. Dopo aver battuto la Maceratese agli Ottavi, i viola escono per mano del Valdichienti Ponte che vince all’inglese la gara di ritorno, dopo l’1-1 dell’andata. Decisive le reti di Elias Celli e dell’ex viola Pigini. Vittoria con merito dei padroni di casa che, soprattutto nel primo tempo, sono andati vicinissimi al gol a più riprese. I viola hanno avuto una reazione dopo il primo gol subìto e hanno continuato a crederci fino alla fine dopo il secondo. Ma la prova generale e i tentativi di far male non sono stati abbastanza al cospetto di un avversario ordinato, solido e cinico.

Cronaca 1° tempo

I padroni di casa cercano di condurre subito il gioco, forti anche del pareggio fuori casa dell’andata che li pone in leggero vantaggio per il passaggio del turno. I tiri da fuori di Passewe e Omiccioli al 20’ e 27’ mettono i brividi alla retroguardia viola, anche se non indirizzati verso lo specchio. Intorno alla mezzora occasionissima ancora per il Valdichienti. Passewe recupera il pallone nei pressi dell’area e serve al centro un pallone che Del Brutto deve solo spingere in porta, ma Mercurio si immola e sulla linea riesce a salvare un gol fatto. Altro pericolo per il Montefano che in questa fase soffre gli avversari. Al 35’ il tiro forte di Passewe verso il sette viene deviato con un gran riflesso da Bentivogli sul montante e susseguente rimbalzo fuori.

I viola cercano di sfruttare l’ampiezza del campo e le azioni di rimessa in velocità senza però creare veri pericoli dalle parti di Cingolani. Lo spunto più interessante è di De Marco che dallo spigolo dell’area si libera per il mancino forte che si spegne solo sull’esterno della rete. Nel mezzo due tentativi di Mazzieri per il Valdichienti. Prima la ripartenza centrale con tiro forte e alto dal limite, poi quello rasoterra sul secondo palo che trova Bentivogli attento alla respinta. Negli spogliatoi senza reti, con un Montefano che ha dovuto per lo più arginare la pressione e i tentativi dei locali.

Cronaca 2° tempo

A inizio ripresa ecco subito il tiro da fuori di Omiccioli parato centralmente da Bentivogli e nell’immediata azione dopo Passewe col mancino spara alto da zona laterale. Anche il Montefano colpisce un legno con il cross di Morazzini che diventa un tiro. Traversa e palla fuori. Al 53’ il Valdichienti sblocca il match. Dagli sviluppi di un angolo Sopranzetti (altro ex viola) va sul fondo e la mette morbida in area piccola dove Elias Celli trova col corpo la deviazione vincente a fil di palo. Tre minuti dopo i viola cercano subito di rimetterla in piedi con il colpo di testa di Boccanera sul quale Cingolani vola e salva. Stampella sulla respinta mette in gol da due passi, ma si alza la bandierina dell’assistente a fermare tutto. Mariani cerca di dare una svolta con gli ingressi di Palmucci e Candidi, dopo quello di Bonacci nell’intervallo.

Il Montefano a metà ripresa ci riprova col gioco aereo. Stacca Mercurio sul secondo palo, conclusione che diventa una “torre” per Bonacci che di testa colpisce la traversa da due passi. Ma anche questa volta tutto vano per il fuorigioco. Il Valdichienti, dopo aver controllato lo sfogo dei viola, mette a segno il gol della sicurezza al 73’. Nel più classico dei gol dell’ex, Pigini con un bel colpo di testa nel cuore dell’area fa 2-0 da una battuta d’angolo. I viola, nonostante il passivo, continuano a cercare un gol che riaprirebbe i giochi. Postacchini va sul fondo e cross per la testa di Palmucci che trova Cingolani attento nella parata rasoterra. Poi Guzzini dal limite libera una rasoiata a fil di palo che il portiere manda in angolo. È l’ultima emozione del match.

Il Montefano esce così dalla Coppa Italia d’Eccellenza ai Quarti di Finale. Passa il Valdichienti con l’aggregato di 3-1, compreso l’1-1 dell’andata.

I viola ora metteranno tutte le energie fisiche e mentali in campionato. Già domenica nel 7° turno i viola sono attesi da un’impegnativa trasferta a Petriano contro l’Atletico Gallo. Sarà importante per i ragazzi trovare continuità di prestazione e risultati per cercare di mettere in cascina punti preziosi.

Avanti viola!

(Luca Baiocco)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.