ECCELLENZA – Decisive due incornate nella ripresa da parte dei padroni di casa che superano all’inglese i viola

FOREMPRONESE – MONTEFANO: 2-0

FORSEMPRONESE: Marcantognini; Spaccazocchi, Codignola, Urso (79’ Camilloni), Procacci; Conti, Bucchi, Pandolfi (88’ Riggioni); Palazzi (70’ Fraternali), Del Sante (60’ Battisti), Pagliari (84’ Gaia).
A disp: Fabbri, Tonucci, Mea, Loberti
All: Fucili

MONTEFANO: Bentivogli; Monaco (71’ Morazzini), Moschetta, Mercurio, Postacchini (79’ De Luca G.); Guzzini (71’ Stampella), Sindic, Palmucci, Bonacci (63’ Latini); De Marco (87’ Volponi), Dell’Aquila.
A disp: Viti, Cingolani, Boccanera, Camilloni F.
All: Mariani

Arbitro: Skura di Jesi (Pizzuti e Sannucci di Macerata)

Reti: 49’ Pandolfi, 63’ Pagliari

Ammoniti: Conti, Urso, Marcantognini; Palmucci, Latini (dalla panchina)

Angoli: 4-3
Recupero: 0’+5’

FOSSOMBRONE 25/09/2022 – Cade il Montefano in terra pesarese. A decidere la contesa sono due stoccate di testa che hanno inflitto ai viola la seconda sconfitta in campionato. Eppure la sfida era stata molto equilibrata e combattuta, come ci si attendeva. Prima frazione abbastanza bloccata dove le due squadre hanno provato a colpire, senza successo. I padroni di casa, una volta trovato il vantaggio, sono stati bravi a non abbassare i ritmi per poi trovare il raddoppio. I viola hanno allora reagito con volontà, ma per imprecisione e poca concretezza non sono riusciti ad accendere un finale che poteva essere diverso.

Cronaca 1° tempo

Match che parte con un buon Montefano che riesce a tenere il campo al cospetto di un avversario bravo nel palleggio e nelle transizioni. Entrambe giocano a viso aperto ma, forse complici le gare di Coppa di mercoledì scorso, il match fatica a decollare e a regalare vere occasioni. Prima frazione comunque piacevole col gioco che viene determinato soprattutto a centrocampo. I viola provano a colpire sfruttando Bonacci sulla fascia sinistra o percussioni centrali, mentre il Fosso gira veloce il pallone per affondare sulle fasce. Gli unici veri tentativi sono di marca locale. Al 26′ il calcio di punizione dal limite di Pandolfi si spegne alto, poi al 37′ la girata aerea di Del Sante ha lo stesso esito. Le iniziative dei viola si racchiudono in qualche tiro dalla distanza o colpi su calcio piazzato.

Cronaca 2° tempo

Il gol che indirizza il match arriva al 49′. Dalla sinistra Pagliari sterza e crossa in area sulla testa di Pandolfi che la angola sul palo lontano in fondo al sacco. I padroni di casa subito vicini al raddoppio con la conclusione di Palazzi che trova l’esterno della rete. I viola reggono l’urto e cercano di riprenderla, ma ecco che il Fosso colpisce ancora. Conti dalla destra mette il pallone sulla testa di Pagliari che nel cuore dell’area anticipa tutti con un pallonetto vincente. Il Montefano allora si scuote alla ricerca di un gol che può riportare i viola in partita. Guzzini da fondo campo la scodella in area dove Dell’Aquila colpisce di testa.

La sfera batte a terra per poi alzarsi sopra la traversa. Grande chance per i viola. Poi alla mezzora filtrante in area per Latini che libera il mancino a botta sicura. La conclusione viene però murata dall’ultimo difendente davanti al portiere. Subito dopo ancora Montefano in cerca della scossa col sinistro al limite di De Marco che chiama Marcantognini a un bel tuffo per salvare la porta. Il Fossombrone dopo aver controllato cerca il gol della sicurezza con un paio di conclusioni del neoentrato Battisti che si spengono di poco oltre la porta. Nel mezzo una spaccata in area di Latini su cross preciso di Sindic da punizione. E’ di fatto l’ultima emozione fino al termine dei 5′ di recupero.

Il Montefano resta a 3 punti in classifica ed ora deve resettare per preparare il prossimo match interno con la Jesina. Siamo solo all’inizio e c’è tanto la lavorare per correggere gli errori e ottimizzare la manovra. I viola ne sono consapevoli e la strada è ancora lunga. Con dedizione, lavoro e compattezza di squadra i viola avranno di certo domeniche migliori.

Forza ragazzi, ripartiamo!

(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.