ECCELLENZA – Finisce in parità la sfida tra i viola e gli ascolani con vista sui playoff. Decisivo un doppio colpo di testa di Latini a riprendere per due volte lo svantaggio. Altra ottima prestazione del Montefano al cospetto di un grande avversario.

MONTEFANO – ATLETICO ASCOLI: 2 – 2

MONTEFANO: Bentivogli; Pigini (65’ Monaco), Orlietti, Mercurio, Galassi; Zannini (60’ Guzzini), Alla, Palmucci (80’ Carotti); Bonacci, Dell’Aquila (68’ Kerjota), Latini (82’ Storani).
A disp: Barbato, De Luca E., Camilloni F., Camilloni M.
All: Menghini Paolo

ATLETICO ASCOLI: Albertini; Marucci, Natalini, Casale, Nicolosi (65’ Felicetti); Ambanelli, Gabrielli, Capponi (28’ Mariani); Vechiarello; Nunez (60’ Giovannini), Galli.
A disp: David, Raffaello, Di Matteo, Mariani Gibellieri, Traini, Marini.
All: Giandomenico Luigi

ARBITRO: Skura di Jesi (Bianchi di Pesaro e Frapiccini di Macerata)

AMMONITI: Mercurio, Orlietti, Bonacci; Gabrielli, Nunez, Ambanelli, Marucci, Giovannini, Felicetti

RETI: 24′ Natalini, 29′ Latini, 46′ Galli (rig.), 47′ Latini

ANGOLI: 3-5
RECUPERO: 1’+4’

MONTEFANO 24/04/2022 – Gol e spettacolo. Montefano e Atletico Ascoli non si sono fatti mancare nulla nella sfida della 31° giornata di Eccellenza al Comunale Dell’Immacolata. Una partita bellissima tra le due formazioni che si sono affrontate a viso aperto, con colpi di scena e ribaltamenti di fronte che hanno fatto divertire il pubblico. Alla fine un punto a testa che per certi versi può accontentare entrambi, anche se ognuna ha le sue ragioni per recriminare. Avanti per due volte gli uomini di Giandomenico, ripresi per due volte dal Montefano che non si è mai arreso. Un’altra ottima prova dei viola al cospetto di un grande avversario che, se da una parte lascia un pizzico di rammarico per una vittoria che poteva arrivare, dall’altra deve solo dare consapevolezza e fiducia per il prossimo futuro.

Cronaca 1° tempo

Parte bene il Montefano col tiro di Palmucci al 2’, alto dal limite. Poi ancora al 8’ cross di Galassi da sinistra per l’incornata di Latini che si spegne oltre la porta. I viola in pressione offensiva creano il primo episodio al 9’. Bonacci calcia dal limite, Albertini respinge laterale e arriva Latini in corsa che la mette dentro. Ma si alza la bandierina dell’assistente a strozzare in gola l’urlo dei viola. Quindi l’Atletico, scampato il pericolo, al primo vero affondo passa in vantaggio. Corner battuto da Vechiarello, nel traffico dell’area Natalini trova il modo di colpire alle spalle di Bentivogli con la palla che si impenna sul secondo palo. La risposta del Montefano non si fa attendere.

Al 27’ Bonacci dal limite si gira e lascia partire una conclusione violenta di sinistro che si stampa sul palo, a portiere battuto, e torna in campo. Il meritato pari dei viola un minuto dopo. Alla calcia da fuori area, sfera di nuovo sul palo ma questa volta arriva Latini che in tuffo la manda in fondo al sacco per l’1-1. I viola protestano anche per un atterramento in area di Bonacci lanciato sulla fascia ma allo scadere di tempo si vedono di nuovo sotto. Fischiato un calcio di rigore a Galli per atterramento da parte di Galassi. Per il direttore di gara è penalty trasformato dallo stesso Galli che riporta avanti i suoi, 1-2 all’intervallo.

Cronaca 2° tempo

Di nuovo il Montefano la riprende dopo pochi minuti. Neanche il tempo di uscire dagli spogliatoi che Bonacci si invola sulla fascia sinistra e crossa bene al centro per un nuovo tuffo di Latini che di testa fa doppietta e 2-2. Al 50’ anche l’Atletico si vede annullare un gol a Mariani per posizione di offside. Invece al 53’ sempre lo stesso Mariani accelera sulla destra e calcia in diagonale. Bentivogli ci mette la mano e la respinge fuori. Poi al 62’ Palmucci da angolo calcia direttamente in porta, ma Albertini attento non si lascia sorprendere e salva la porta.

La ripresa scorre via con meno emozioni e ritmi che si attenuano un pò, ma la sfida resta sempre viva. Alla mezzora lancio di Guzzini per il taglio di Bonacci che prende in velocità Natalini e calcia in diagonale ma la sfera si spegne di pochissimo oltre il palo. Il finale si accende con il tiro di Giovannini forte ma centrale con Bentivogli attento e agli sgoccioli del recupero il tiro da fuori di Alla che sibila alla destra di Albertini.

Finisce così in parità. Il Montefano sale a 42 punti in classifica (vedi) al 8° posto. I viola a 3 giornate dalla fine sono a +8 dalla zona playout e a -5 dai playoff. Ancora tre sfide da affrontare al massimo per cercare di chiudere nella miglior posizione possibile deve essere l’obiettivo dei viola. A partire dalla prossima partita in trasferta contro la Biagio che potrebbe dare l’aritmetica della salvezza.

Avanti ragazzi!

(Luca Baiocco)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.