ECCELLENZA – I viola si regalano una vittoria fondamentale per la corsa alla salvezza. Contro il Porto Sant’Elpidio decide una zampata di Dell’Aquila al 7° centro in campionato

MONTEFANO – PORTO SANT’ELPIDIO: 1 – 0

MONTEFANO: Rocchi; Galassi (56’ Monaco), Orlietti, Mercurio, De Luca G.; Guzzini (62’ Zannini), Carotti, Palmucci (89’ Camilloni F.); Kerjota (79’ Gigli), Dell’Aquila (71’ Storani), Bonacci.
A disp: Bentivogli, De Luca E., Camilloni M., Latini.
All: Menghini

PORTO SANT’ELPIDIO: Di Nardo; Magliulo, Mozzoni, Cantarini; Calamita, Raffaeli (71’ Mandolesi), Orazi (62’ Palladini), D’Amicis, Bordi; Cinaglia (84’ Giuli), Tenkorang.
A disp: Faini, Tempestili, Marziali, Baciu, Conio, Piccinini
All: Palladini

Arbitro: Racchi di Ancona (Amorello di Pesaro e Bellagamba di Macerata)

Reti: 55′ Dell’Aquila

Ammoniti: Orlietti, Tenkorang

Corner: 3-5
Recupero: 1’+3′

MONTEFANO 27/03/2022 – Il Montefano conquista la seconda vittoria consecutiva e ora può godersi il turno di riposo con maggiore tranquillità. A decidere la contesa contro il Porto Sant’Elpidio è una zampata di Dell’Aquila ad inizio ripresa. Match per gran parte equilibrato nel primo tempo, con fasi di predominio da una parte e dell’altra. Non molte le occasioni da rete ma le squadre si sono affrontate a viso aperto sin dall’inizio, desiderose di portare a casa i punti in palio per la salvezza. Alla fine la spunta il Montefano che dopo il gol si è difeso con ordine senza rischiare praticamente niente, nonostante le 4 punte avversarie nel finale. Una vittoria di fondamentale importanza per i viola che da continuità a quella della settimana scorsa e permette di guardare avanti con maggiore fiducia.

Cronaca 1° tempo

Ritmi subito alti tra le due formazioni con sortite da una parte e dell’altra. Al 7’ da un’azione di calcio d’angolo Tenkorang si coordina al volo col mancino verso la porta, alto. Poi al 12’ ancora dalla bandierina questa volta Mercurio con riesce a colpire in maniera pulita a rete. Il Montefano ci prova anche con conclusioni da fuori come quella di Bonacci al 21’. Gran tiro di potenza che si spegne alto di poco. Ancora i viola con Dell’Aquila al 28’, conclusione però debole. Prima di rientrare negli spogliatoi ecco al 40’ il tiro dal limite di Guzzini, palla fuori di poco dallo specchio di Di Nardo. Si chiude il primo tempo in perfetta parità.

Cronaca 2° tempo

La ripresa si apre col missile dalla distanza di D’Amicis che spaventa la difesa del Montefano. Conclusione velenosa che si alza sulla porta di Rocchi. Quindi al 55’ il gol partita. Palmucci recupera palla a centrocampo e parte in velocità sulla fascia sinistra per arrivare sul fondo e metterla al centro per Dell’Aquila che la devia di quel che basta alle spalle del portiere ospite. Il gol cambia l’inerzia della gara con il Porto che si getta in avanti. Il Montefano deve difendere per poi colpire in avanti con veloci contropiedi. La reazione ospite è riassunta nel colpo di testa di D’Amicis al 58’. Riflesso di Rocchi e palla in angolo. Il Montefano cerca anche il gol del raddoppio con l’avanzata di De Luca al 21’ e il cross per Dell’Aquila che di testa questa volta non riesce a girare in rete. Due minuti dopo tiro di Palladini dal limite che chiama Rocchi a una parata sicura. E’ di fatto l’ultima emozione di un match che nel finale si avvia con il Porto Sant’Elpidio all’arrembaggio e un Montefano che non si fa scalfire.

Esulta la squadra viola per un successo che sa d’ossigeno, consapevole che la strada per la salvezza è ancora lunga. Il viola salgono così a 32 punti in classifica (vedi) in 10° posizione e con un +5 momentaneo sulla zona playout dove tuttavia ci sono squadre che devono recuperare delle partite.

Un doppio successo, dopo quello col Grottammare, che rimette il Montefano in una posizione un pò più comoda. Ma la tensione deve rimanere comunque alta perchè i viola sanno che basta davvero poco per compromettere il cammino. Il calendario ora prevede il turno di riposo per il prossimo fine settimana, ma non c’è tempo di rilassarsi. Mercoledì 6 Aprile arriva al Comunale Dell’Immacolata la capolista Vigor Senigallia per il primo dei due turni infrasettimanali in programma.

Avanti ragazzi!

(Luca Baiocco, foto di Pier Marino Simonetti)

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.