di Luca Baiocco

ECCELLENZA – Stop definitivo per tutti i campionati dilettantistici dalla Serie D alla Terza Categoria

Dopo quasi 3 mesi di silenzio, di preoccupazione, di attese e di speranze è finalmente nero su bianco quanto prospettato inevitabilmente da tutti a inizio Marzo.
Lo svolgimento delle competizioni sportive organizzate dalla
Lega Nazionale Dilettanti, sia a livello nazionale che territoriale, relative alla stagione sportiva 2019/2020, è interrotto definitivamente.

Non si scenderà più in campo per la stagione corrente a causa del Covid-19.

E’ quanto emerso dal Consiglio Federale della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), svoltosi a Roma lo scorso Mercoledì 20 Maggio. Il Comunicato Ufficiale (leggi) n. 303 della Lega Nazionale Dilettanti (LND) di ieri ne ha sancito l’ufficialità. Lo stesso provvedimento è stato pubblicato anche nei Comunicati Ufficiali della FIGC Marche nel pomeriggio di oggi.

Cadono dunque tutte le ipotesi di poter continuare il torneo fino a regolare conclusione. Si pensa già a come ripartire per la stagione 2020/2021, una stagione che subirà dei fisiologici ritardi all’avvio. Infatti la data ufficiale di apertura è stata spostata dal 1 Luglio al 1 Settembre, cioè di 2 mesi in avanti. Probabile quindi che i campionati regionali non inizino prima di metà/fine Ottobre.

Per quanto riguarda i verdetti dei vari campionati dilettantistici ci sarà ancora da attendere, almeno fino al prossimo Consiglio Federale della FIGC. L’idea più fondata è quella di basarsi sull’attuale classifica (vedi) per decidere le promozioni ed eventuali retrocessioni. La stessa LND chiederà alla FIGC Nazionale la delega per stabilire lei stessa i verdetti in base alle realtà territoriali.

Il Montefano, nello specifico, da questo punto di vista può star tranquillo, a fronte del suo 6° posto attuale in campionato.
In un mare di dubbi e incertezze sul sistema calcio di questo periodo una cosa è sicura: il Montefano giocherà in Eccellenza Marche anche nella prossima stagione!

Forza Viola!

Condividi con:
Responsabile Stampa, Comunicazione e Social Media Montefano Calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.